Le persone che hanno partecipato

Angelo Facchini

Angelo Facchini

Assistant Professor all’IMT-Scuola Alti Studi di Lucca. Svolge attività di ricerca sulle politiche economiche per la sostenibilità urbana, le energie rinnovabili e le applicazioni dei big data a questi temi. Ha lavorato come Senior Researcher alla Fondazione Enel, occupandosi di ricerca su sviluppo sostenibile, energia e sviluppo urbano. In passato si è occupato di sistemi complessi ed è stato Guest Scientist al Max Planck Insititute per la Fisica dei Sistemi Complessi di Dresda.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

“Circular City Index”: il nuovo strumento, digitale e gratuito, per misurare la “circolarità urbana” dei Comuni italiani 

On web, 5 Novembre, 2021 | 11:00

 

Uno strumento unico nel panorama italiano e internazionale, in grado di misurare il livello di circolarità dei comuni e individuare le aree di forza e di miglioramento: è il Circular City Index”, sviluppato da Enel X in collaborazione con il dipartimento di Economia e Statistica dell’Università di Siena e basato esclusivamente su Open Data. A partire dal 30 settembre, la soluzione è disponibile gratuitamente per tutti i comuni italiani, previa registrazione sul portale YoUrban, il portale di Enel X dedicato alle municipalità. 

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Enel X, scopriremo come funziona il “Circular City Index”, quali sono gli ambiti analizzati e i relativi criteri di valutazione, e perché si tratta di uno strumento innovativo adatto alle esigenze di tutte le città, anche quelle di piccole e medie dimensioni, che vogliono indagare a che punto sono nel percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare e individuare le azioni per migliorare.

Scopriremo anche i primi risultati che emergono dall’indice. Un esempio? Il comune con il Circular City Index più alto è Calderara di Reno, in provincia di Bologna, che conta 13.400 abitanti circa. E dall’analisi complessiva si evidenzia come i comuni con popolazione superiore a 100mila abitanti registrino in media livelli più alti in termini di digitalizzazione, ma valori inferiori ai piccoli comuni (con meno di 10.000 abitanti) per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.