Le persone che hanno partecipato

Antonio Scaramuzzi

Antonio Scaramuzzi

Antonio Scaramuzzi è Direttore della divisione Soggetto Aggregatore di InnovaPuglia S.p.A. – Soggetto Aggregatore e Centrale di committenza della Regione Puglia.

In InnovaPuglia ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio Gare & Appalti sin dalla costituzione della Società per fusione tra Tecnopolis e FinPuglia. In tale ruolo, ha coordinato gli uffici preposti alla gestione delle procedure di gara ed il governo dei contratti di Lavori, Servizi e Forniture, nonché delle gare centralizzate regionali di acquisto per la Sanità ed Enti locali. Ha inoltre co-rappresentato la Società al Tavolo Tecnico Nazionale dei Soggetti Aggregatori c/o il MEF.

Ha consolidato una lunga esperienza nel settore delle gare e dei Contratti Pubblici, avendo assunto anche il ruolo di RUP per numerose procedure svolte da InnovaPuglia, tra cui le Gare Aggregate SSR (Farmaci, Dispositivi medici e Servizi in Sanità) le Gare Aggregate ICT (Accordi quadro Servizi e Attrezzature ICT, oltre a gare per Servizi software di diagnostica per immagini e per il sistema eDotto, Sistema informativo per il monitoraggio della spesa del Servizio Sanitario Regionale). Nel precedente periodo in Tecnopolis, è stato RUP per tutte le procedure afferenti agli APQ Ricerca e Società dell’Informazione, inclusi i tre Appalti di lavori pubblici per l’ampliamento e l’ammodernamento del Parco scientifico Tecnopolis e la costruzione del nuovo plesso su finanziamento del MIUR e concessione della proprietaria Università di Bari.

Laureato in ingegneria elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Bari nel 1981. È entrato in Tecnopolis come borsista ricercatore in Microelettronica ed ha poi coordinato diversi team di lavoro della Società, nonché vari progetti di ricerca UE, del CNR e MIUR.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Attuare il PNRR per la Sanità: come creare valore dalle infrastrutture e da un procurement efficiente

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 28 Ottobre, 2021 | 09:00

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) entrambe le componenti della missione 6 (M6C1 - Assistenza di Prossimità e Telemedicina e M6C2 - Ricerca e Digitalizzazione dell’Assistenza sanitaria) sono finalizzate a potenziare il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Si punta a un Sistema incentrato sui territori e sulle reti di assistenza sociosanitaria, nell’ambito di un modello di sanità pubblica in visione ‘One Health’, in grado di preservare la salute dei cittadini a partire dalla salute dell’ambiente.

Si promuovono i settori della ricerca scientifica e dei sistemi informativi sanitari; si rafforzano gli strumenti digitali; si sviluppano le competenze dei professionisti del SSN; si affronta il problema dell’obsolescenza delle apparecchiature e del basso uso di tecnologie sanitarie negli ospedali, per assicurare infrastrutture sicure, tecnologiche, integrate e sostenibili.

PNRR rappresenta quindi un’occasione unica per attuare il cambiamento che, da tempo gli stakeholder impegnati nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ritengono necessario. Erano anni, infatti, che il sistema non godeva di investimenti così importanti. Oggi e per i prossimi cinque anni il problema principale da affrontare sarà come implementare al meglio i progetti a vocazione sanitaria presenti nel PNRR. Quali progetti avviare subito? In che modo saranno definite le priorità? E chi lo fa?

Inoltre, quali saranno le procedure di acquisto che verranno adottate dalle Centrali di Committenza e Stazioni Appaltanti che affiancheranno le Amministrazioni Centrali e le Regioni per la gestione delle risorse stanziate con il PNRR?

Da ultimo, ci sarà il delicato lavoro di monitoraggio e osservazione della corretta implementazione del Piano che spetterà ad AGENAS.

Anche nella fase di attuazione delle azioni previste nel PNRR, il ruolo delle infrastrutture è fondamentale. Così come l’infrastruttura si è rivelata fattore vincente nel caso dell’emergenza, così sarà determinante, attraverso integrazione applicativa e interoperabilità, per erogare rapidamente servizi diversi da quelli attuali, in estrema sicurezza e facile scalabilità.

FPA, in collaborazione con Dell Technologies, organizza un incontro dedicato ai vertici delle Regioni e delle in-house regionali, degli Enti Centrali con l’obiettivo di condividere opportunità e criticità legate alla reale attuazione del PNRR, in un contesto in cui coesistono governance frammentata e diversi livelli decisionali (regionali e centrali).

Questo tavolo di lavoro è un incontro di lavoro collaborativo, riservato ai ai vertici delle Regioni, delle in-house regionali e degli Enti Centrali, creato in partnership con Dell Technologies, che contribuisce al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.