Le persone che hanno partecipato

Pierpaolo Bonanni

Pierpaolo Bonanni

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PNRR e Polo Strategico Nazionale, a che punto siamo? Soluzioni e best practice per la migrazione in cloud della PA

Eventi sul territorio, 17 Marzo, 2022 | 11:00

Il completamento del percorso di migrazione in cloud di dati e servizi della pubblica amministrazione rappresenta uno dei principali obiettivi perseguiti dagli interventi delineati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in tema di PA digitale.  

Infatti, in continuità con il processo di razionalizzazione del patrimonio ICT pubblico già avviato nell’ambito delle diverse edizioni del Piano triennale di AgID, il PNRR (Missione 1, Componente 1) intende perseguire gli obiettivi strategici, strettamente correlati, del consolidamento delle infrastrutture ICT pubbliche e dell’adozione di un approccio cloud first nello sviluppo di nuove applicazioni. In particolare, l’Investimento 1.1 dedicato a “infrastrutture digitali” si focalizza sulla realizzazione del Polo Strategico Nazionale (PSN), un’infrastruttura ad alta affidabilità localizzata sul territorio nazionale che ospiterà i dati ed i servizi strategici di PA centrali, locali e strutture sanitarie.

Ma qual è lo stato dell’arte del percorso di realizzazione del PSN? Quali sono le sfide che attendono le PA da qui al 2026? Quali soluzioni tecnologiche possono supportare le amministrazioni interessate dal percorso di migrazione verso la nuova infrastruttura? Sono queste le domande a cui daremo risposta nel corso di questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Red Hat. Partendo dall’analisi del percorso di attuazione degli interventi previsti dal PNRR, il webinar si propone di illustrare sfide e opportunità legate alla migrazione di dati e applicazioni in un ambiente multi-cloud e Ibrido, anche attraverso l’analisi di alcune esperienze pregresse realizzate da grandi realtà del panorama pubblico italiano.