Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

L'Economia circolare nel PNRR: le opportunità per Enti locali e imprese

Eventi sul territorio, 10 Marzo, 2022 | 11:00

La transizione ecologica, uno dei pilastri del PNRR, trova il suo fulcro nell’economia circolare. Il MiTE, nel quadro della più ampia strategia di riforme e investimenti inclusi nella M2C1 del PNRR, ha emanato 2 avvisi di gara rivolti a Egato operativi/Comuni e alle imprese, per il miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti, anche attraverso il superamento del divario impiantistico tra nord e sud del Paese, e la previsione di iniziative flagship su determinate filiere strategiche (RAEE, carta e cartone, plastiche e tessile).

Per la realizzazione di questi investimenti sono previste risorse pari a 2,1 milioni di euro, messe a disposizione di operatori pubblici e privati che riusciranno a cogliere tale opportunità, presentando un progetto innovativo in linea con gli obiettivi europei di recupero e riciclo.

Il successo delle misure dipenderà dalla capacità degli enti territoriali e delle imprese di sfruttare l’occasione rappresentata dal PNRR, per garantire una vera transizione verso un modello di sviluppo economico circolare.

PNRR: misure per il suolo e le risorse idriche

Eventi sul territorio, 23 Maggio, 2022 | 11:00

Porre in essere azioni che mirano alla salvaguardia del territorio e delle risorse idriche rappresenta un’azione di sistema che punta a favorire una migliore circolarità delle risorse e combattere il fenomeno del consumo del suolo.

Lo strumento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attualmente rappresenta un’occasione per un più efficace recupero del suolo e di riuso delle risorse idriche. Sono questi i presupposti su cui si basa la Missione 2 Componente 4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica del Piano di Ripresa e Resilienza oggetto del webinar organizzato da FPA in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.

Le Amministrazioni si confronteranno in merito alle riforme, agli investimenti proposti e alle possibili ricadute sul territorio nazionale sia in termini di benefici ambientali che di rilancio delle aree interessate dagli investimenti finanziati.