Le persone che hanno partecipato

Francesco Baldoni

Francesco Baldoni

Francesco Baldoni è dirigente dell’Ufficio II della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica che ha il compito di sviluppare l’ecosistema digitale del turismo, iniziativa finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In precedenza, ha lavorato come dirigente ingegnere informatico nella pubblica amministrazione, nei settori della giustizia e della sanità, con la responsabilità di infrastrutture ICT complesse e contratti di grande rilievo.

Ha partecipato allo sviluppo del Processo Civile Telematico. Ha trascorso molti anni in estremo oriente con incarichi manageriali nel settore delle telecomunicazioni internazionali e dello sviluppo dei data center.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Pubblica Amministrazione a misura di cittadino: soluzioni per migliorare l’esperienza d’uso

Eventi sul territorio, 24 Marzo, 2022 | 11:00

 

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Avanade e Microsoft, mostra le soluzioni e le metodologie volte a migliorare l’offerta di servizi al cittadino, semplificare l’interazione con l’utenza e automatizzare efficacemente i processi.

Tra le progettualità strategiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un posto in primo piano è riservato all’implementazione di servizi performanti e accessibili, intesi come chiave per agevolare la ripresa economica del Paese e l’inclusività.

Oltre 2 miliardi di euro sono riservati, infatti, alla cittadinanza digitale e al miglioramento della user experience dei servizi digitali pubblici, nonché alla loro accessibilità diffusa. Il macro-obiettivo da raggiungere: digitalizzare l’80% dei servizi essenziali al cittadino entro il 2026.

Nel raggiungere tale obiettivo, saranno facilitate le PA che adotteranno piattaforme cloud, tecnologie di AI e sistemi di workflow integration per rendere l’accesso ai servizi semplice e rapido.

Questo webinar informa su soluzioni tecnologiche e strategie human-centered per una PA capace di interagire con il cittadino in modo semplice e coerente con le sue aspettative.