Le persone che hanno partecipato

Dario Strambini

Dario Strambini

55 anni, comasco di nascita, lecchese di adozione, dopo la laurea in ingegneria civile edile conseguita presso il Politecnico di Milano, svolge la propria attività lavorativa dapprima presso uno studio professionale privato e, dal 1997, nell’ambito della pubblica amministrazione, come responsabile dell’ufficio tecnico di alcuni comuni della Provincia di Como e della Provincia di Monza e Brianza.

Da luglio 2020 è dirigente della direzione organizzativa III della Provincia di Lecco e si occupa, tra le altre, del Centro Servizi Territoriali della Provincia di Lecco.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Partnership Pubblico Privata nella gestione associata dell’ICT: una leva abilitante per il PNRR

Eventi sul territorio, 6 Aprile, 2022 | 11:00

Come noto il PNRR attribuisce un rilievo significativo alla trasformazione digitale in quanto motore di crescita del sistema Paese tanto che quasi un terzo delle risorse disponibili (222,1 miliardi di euro) sono allocate a questo obiettivo, mentre 7 miliardi di euro sono specificamente destinati a supportare la digitalizzazione della PA. L’attivazione di questi cambiamenti strutturali è tuttavia fortemente ostacolata dall’elevato livello di frammentazione amministrativa e dalla riduzione della dotazione organica degli Enti Locali nonché da un livello di competenze digitali non coerente con la portata delle sfide che si affacciano all’orizzonte.

In questo quadro, il webinar intende proporre una soluzione concreta a disposizione degli enti locali per traguardare in modo sostenibile e coerente gli obiettivi del PNRR. Si espliciterà che questa è frutto del combinato disposto di due leve. La prima riguarda la gestione associata dell’ICT, utile per mettere a fattore comune le risorse necessarie ad attuare i progetti di trasformazione necessari. La seconda fa riferimento al coinvolgimento attivo del soggetto privato, che apportando capitali e competenze distintive, rende possibile la realizzazione di progetti di elevata qualità e fortemente coerenti con i fabbisogni dell’utenza.

Se ne parlerà con policy maker, enti che hanno con successo attivato Partnership Pubblico Privato (PPP) nel campo della trasformazione digitale ed esperti di project financing.