Le persone che hanno partecipato

Leonardo Mangia

Leonardo Mangia

Studi in Computer Science e ricercatore in Machine Learning presso l’Università di Bari, ha passione per l’innovazione e del relativo impatto sul business utilizzando tecnologie intelligenti.

Attraverso un continuo accrescimento di competenze ed esperienze in Enterprise Company, ha saputo coniugare l’aspetto prettamente tecnologico in progetti a forte impatto di business su diversi clienti nella pubblica amministrazione, telco e retail. Ha completato la sua esperienza con una mansione internazionale di Business Manager di varie country per il mercato telco.

Oggi in Sopra Steria si occupa di trasformazione digitale nel mercato Transportation per un futuro multimodale ed ecosostenibile.

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Ha partecipato a:

Dati che parlano: comunicare nell’era digitale a partire da web e social reputation

Eventi sul territorio, 21 Aprile, 2022 | 11:00

Il primo Rapporto dell’OCSE sulla comunicazione pubblica, uscito a febbraio 2022, sottolinea l’importanza sempre più strategica dei cosiddetti “audience and behavioural insights”, le evidenze che emergono dall’osservazione del pubblico e delle sue attitudini e comportamenti, per comprendere meglio gli effetti di una determinata strategia comunicativa, ma anche esigenze e aspettative dei cittadini.

In questo webinar, organizzato in collaborazione con Sopra Steria, scopriremo perché è proprio sulla capacità di ascolto mediata dalle nuove tecnologie che si gioca il futuro della comunicazione pubblica e la personalizzazione dei servizi: i big data, il cloud computing, gli algoritmi intelligenti e i software analitici hanno sbloccato, infatti, un enorme potenziale di acquisizione ed elaborazione delle informazioni, quasi in tempo reale, dando alle amministrazioni pubbliche numerosi strumenti per diventare sempre più “responsive”.

In questo contesto in evoluzione si inserisce la “Data Media Room” di Sopra Steria, soluzione che permette di leggere e monitorare il giudizio degli utenti che emerge dalle conversazioni online (web e social) e di intercettare tempestivamente situazioni particolari, criticità o anomalie attraverso l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti (esterne e interne) e un sistema di intelligenza artificiale.

Attraverso la testimonianza di Ferrovie dello Stato e TUA, l'azienda di trasporto pubblico abruzzese, scopriremo le applicazioni pratiche di questa soluzione.