Le persone che hanno partecipato

Chiara Bondurri

Chiara Bondurri

Chiara Bondurri è Technology Strategist di Microsoft per l’area della Pubblica Amministrazione Italiana, con la responsabilità di promuovere attività di innovazione digitale sia nelle amministrazioni comunali e regionali sia nella sanità pubblica. In precedenza ha lavorato come consulente cloud in Microsoft, seguendo progetti di smart city a livello locale e internazionale.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PNRR Focus| Comuni e digitalizzazione, sapere per attuare

Eventi sul territorio, 20 Aprile, 2022 | 11:00

I Comuni e le Città sono attori centrali nel processo di rilancio sostenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza portato avanti attraverso la digitalizzazione e l’innovazione. I Comuni e le Città parteciperanno in modo attivo agli investimenti a titolarità di enti centrali che riguardando gli investimenti in digitalizzazione, come il passaggio al cloud (1 mld) o il miglioramento dell’esperienza dei servizi pubblici comunali (613 mln). Ma sono pronti a cogliere questa sfida? Conoscono le opportunità offerte dal PNRR, i tempi, le scadenze e le modalità di attuazione? Sono in grado di tradurre i bisogni in domanda esplicita?

PNRR Focus è la serie di webinar organizzati da FPA con la collaborazione di Microsoft volti a supportare i Comuni e le Città nell’individuazione delle opportunità del PNRR in materia di digitalizzazione e ad accompagnarli nell’attuazione. Il primo webinar è finalizzato a fornire una panoramica generale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con un focus specifico sulla Missione 1 Componente 1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA, sulle riforme che la sostengono e sugli investimenti in cui si articola, con un’attenzione particolare all’investimento relativo all’abilitazione e facilitazione della migrazione al Cloud e a quello relativo al miglioramento e potenziamento dei servizi digitali.

Come attuare il New Deal della Sanità? Ecco alcune proposte

Eventi sul territorio, 11 Maggio, 2022 | 11:00

 

 

La crisi pandemica ha confermato, con tutta la sua drammaticità, la necessità di ripensare rapidamente il Servizio Sanitario Nazionale.

L’impresa è particolarmente sfidante ma abbiamo un formidabile alleato nell’innovazione digitale, che può accelerare l’evoluzione verso un ecosistema salute ridisegnato attorno al cittadino, con piattaforme e strumenti che connettano tutti gli attori, supportandoli nelle decisioni di diagnosi e cura.

Condizione favorevole per attuare questo cambiamento è la disponibilità delle cospicue risorse stanziate con la Missione 6 del PNRR. Tali risorse economiche e una regolamentazione che, come nel caso delle “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in Telemedicina”, disegna la cornice normativa per l’erogazione di prestazioni digitali, spingono per passare dalle parole ai fatti. E’ tempo di fare, fare bene e fare in fretta.

Obiettivo di questo Digital Talk che FPA promuove insieme con Microsoft e i partner Porini, 4wardPRO, Proge-Software è proporre soluzioni digitali che cambino nel concreto la nostra sanità, avvicinandola ai cittadini. Salvaguardando gli investimenti fatti; favorendo la condivisione delle informazioni utili per la diagnosi e la cura; aumentando la collaborazione tra i professionisti sanitari: con lo scopo di avere esiti positivi del percorso di cura.

Durante i lavori, vedremo come è possibile raccogliere grandi quantità di dati relative ai pazienti, condividerli tra i clinici per agevolare la diagnosi, ridurre i tempi di decisione, contenendo le ospedalizzazioni, in ottica pazientecentrica. Come è possibile lo scambio veloce dei dati clinici in modalità sicura e nel formato corretto, contribuendo alla riduzione del rischio clinico. Come è possibile avviare la Cloud Adoption per disporre sempre e dovunque delle risorse e delle informazioni necessarie; familiarizzare con la gestione dei Big Data e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, oramai competenze irrinunciabili; prevedere un’infrastruttura tecnologia flessibile che si adatta al crescere della domanda di servizi sanitari e al loro ripensamento al mutare dei bisogni.

Attraverso le testimonianze di Aziende Sanitarie e il contributo di esperti toccheremo con mano che nel digitalizzare serve un approccio integrato che tenga insieme processi e tecnologia: per delineare una governance organizzativa adeguata; per selezionare accuratamente la tecnologia necessaria, rispettando standard e requisiti specifici. Riservando particolare attenzione alla protezione dei dati personali e alla sicurezza informatica.

In questo Digital Talk vedremo come digitalizzare il SSN significa innovare i modelli di cura e i servizi erogati. Per avvicinare la sanità ai cittadini: verso una nuova qualità della vita.

PNRR Focus| Passaggio al cloud: scopriamo gli avvisi multimisura

Eventi sul territorio, 9 Maggio, 2022 | 11:00

 

La trasformazione digitale della PA ruota attorno al cloud che per questo rappresenta uno degli obiettivi prioritari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nella Missione 1 Componente 1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA il PNRR destina al cloud 1milione di euro e guarda al target di 16.600 enti pubblici interessati, tra Comuni, Scuole e ASL. 

“La migrazione al cloud offre l'opportunità di eseguire un'importante revisione e aggiornamento dei processi e delle applicazioni delle PA. Le Amministrazioni sono aiutate in questo percorso con finanziamenti, capacità e riforme” si legge nel PNRR. 

Ma come si deve lavorare per censire dati e servizi da migrare? Quali sono i fornitori certificati? Come si accede ai fondi previsti dal PNRR? 

PNRR Focus è la serie di webinar organizzati da FPA con la collaborazione di Microsoft volti a supportare i Comuni e le Città nell’individuazione delle opportunità del PNRR in materia di digitalizzazione e ad accompagnarli nell’attuazione.

In questo webinar si approfondiranno le modalità di accesso ai fondi da parte dei Comuni e delle Città previste dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale relativamente agli avvisi a valere sull’investimento 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud. Con esperti e amministrazioni si ricostruirà il contesto di regolamenti e documenti strategici che ruotano attorno al tema del cloud e la timeline delle attività per rispondere agli avvisi del PNRR.

 

PNRR Focus| User Experience e accessibilità dei servizi: scopriamo gli avvisi multimisura

Eventi sul territorio, 31 Maggio, 2022 | 11:00


Il miglioramento complessivo della qualità dei servizi digitali è elemento fondamentale per l’incremento del loro utilizzo da parte di cittadini, imprese e altre PA. La centralità di questo obiettivo è riconosciuta anche nel PNRR che destina ai servizi digitali un investimento di 2,01 miliardi di euro articolato in una serie di sotto-misure specifiche, focalizzate su diversi ambiti. Unico lo scopo: raggiungere l’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online entro il 2026

Quali requisiti di accessibilità per i servizi digitali inclusivi e cosa vuol dire user experience? Come integrare piattaforme e servizi per un’esperienza utente efficace e funzionale? Come sfruttare le opportunità del PNRR per progettare e migliorare i servizi digitali attraverso gli standard di qualità offerti?

PNRR Focus è la serie di webinar organizzati da FPA con la collaborazione di Microsoft volti a supportare i Comuni e le Città nell’individuazione delle opportunità del PNRR in materia di digitalizzazione e ad accompagnarli nell’attuazione.

In questo webinar si approfondiranno le modalità di accesso ai fondi da parte dei Comuni e delle Città previste dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e da Agid relativamente agli avvisi a valere sull’investimento 1.4 Servizi digitali e cittadinanza digitale. Con esperti e amministrazioni si ricostruirà il contesto di regolamenti, documenti strategici, linee guida e kit che ruotano attorno al tema dei servizi digitali e gli step per rispondere agli avvisi del PNRR.