Le persone che hanno partecipato

Alessio Bonetti

Alessio Bonetti

Responsabile dell'ufficio "Affari Legali e Contenzioso" dell'Università degli Studi di Brescia.

Laureato in Giurisprudenza, dopo una pregressa esperienza nel settore previdenziale dal 2012 prende in carico l'area legale dell'Università, occupandosi sia delle vicende contenziose - con il supporto dell'Avvocatura di Stato - , sia della consulenza giuridico/amministrativa con particolare riferimento ai processi interni e all'aggiornamento normativo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PA digitale e nativamente in cloud: come gestire gli investimenti del PNRR in modo semplice, veloce e corretto

Eventi sul territorio, 12 Maggio, 2022 | 11:00

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) affida quasi 65 miliardi agli enti del territorio (Regioni, Province, Comuni e città metropolitane, Aziende sanitarie e ospedaliere) per investimenti in grado di dare una svolta all’economia nazionale. Per poter gestire un così impegnativo compito le amministrazioni devono necessariamente attuare una vera trasformazione digitale che renda veloci, semplici, ma assolutamente corretti, i processi che riguardano le gare, l’affidamento dei lavori pubblici, la gestione dei relativi contratti.

Questo risultato sarà possibile solo se le amministrazioni abbracceranno il paradigma del cloud attraverso l’uso di applicativi nativamente sviluppati per rendere in questo modo più snella, efficace ed economica l’operatività.

Le soluzioni completamente in cloud possono, infatti, aiutare le amministrazioni alle prese con la trasformazione digitale a snellire i processi, ottimizzarli e renderli più rapidi e sicuri. Grazie alla gestione in cloud, le amministrazioni riescono a conseguire infatti significative riduzioni di costi, facilitare gli aggiornamenti dei software, migliorare la sicurezza e la protezione dei dati e velocizzare l’erogazione dei servizi.

Le sfide che le amministrazioni hanno davanti sono chiare e ben definite: il webinar che FPA presenta, in collaborazione con TeamSystem, si propone di esaminare le strade digitali per cogliere gli obiettivi e raggiungere i risultati che il PNRR indica come necessari per adire alle risorse. Il focus sarà quindi sugli strumenti operativi di cui le amministrazioni dovranno dotarsi in tutti i principali passaggi per realizzare le azioni e gli investimenti previsti nei prossimi anni.