Le persone che hanno partecipato

Matteo Sposito

Matteo Sposito

Matteo Sposito è Account Manager in Proge-Software con l’obbiettivo di supportare le aziende nel percorso di digitalizzazione e adozione delle più innovative tecnologie digitali con focus su Software Development, Power Platform e Data & AI. In precedenza Matteo ha maturato una solida esperienza ricoprendo i ruoli di Project Manager, .Net Senior Developer, analisi, unit test e progettazione e sviluppo di soluzioni software che abbracciano l'intero ciclo di vita dello sviluppo del progetto. Matteo ha conseguito una Laurea Specialistica in Scienze e Tecnologie per i Media presso l’Università di Roma Tor Vergata

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Come attuare il New Deal della Sanità? Ecco alcune proposte

Eventi sul territorio, 11 Maggio, 2022 | 11:00

 

 

La crisi pandemica ha confermato, con tutta la sua drammaticità, la necessità di ripensare rapidamente il Servizio Sanitario Nazionale.

L’impresa è particolarmente sfidante ma abbiamo un formidabile alleato nell’innovazione digitale, che può accelerare l’evoluzione verso un ecosistema salute ridisegnato attorno al cittadino, con piattaforme e strumenti che connettano tutti gli attori, supportandoli nelle decisioni di diagnosi e cura.

Condizione favorevole per attuare questo cambiamento è la disponibilità delle cospicue risorse stanziate con la Missione 6 del PNRR. Tali risorse economiche e una regolamentazione che, come nel caso delle “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in Telemedicina”, disegna la cornice normativa per l’erogazione di prestazioni digitali, spingono per passare dalle parole ai fatti. E’ tempo di fare, fare bene e fare in fretta.

Obiettivo di questo Digital Talk che FPA promuove insieme con Microsoft e i partner Porini, 4wardPRO, Proge-Software è proporre soluzioni digitali che cambino nel concreto la nostra sanità, avvicinandola ai cittadini. Salvaguardando gli investimenti fatti; favorendo la condivisione delle informazioni utili per la diagnosi e la cura; aumentando la collaborazione tra i professionisti sanitari: con lo scopo di avere esiti positivi del percorso di cura.

Durante i lavori, vedremo come è possibile raccogliere grandi quantità di dati relative ai pazienti, condividerli tra i clinici per agevolare la diagnosi, ridurre i tempi di decisione, contenendo le ospedalizzazioni, in ottica pazientecentrica. Come è possibile lo scambio veloce dei dati clinici in modalità sicura e nel formato corretto, contribuendo alla riduzione del rischio clinico. Come è possibile avviare la Cloud Adoption per disporre sempre e dovunque delle risorse e delle informazioni necessarie; familiarizzare con la gestione dei Big Data e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, oramai competenze irrinunciabili; prevedere un’infrastruttura tecnologia flessibile che si adatta al crescere della domanda di servizi sanitari e al loro ripensamento al mutare dei bisogni.

Attraverso le testimonianze di Aziende Sanitarie e il contributo di esperti toccheremo con mano che nel digitalizzare serve un approccio integrato che tenga insieme processi e tecnologia: per delineare una governance organizzativa adeguata; per selezionare accuratamente la tecnologia necessaria, rispettando standard e requisiti specifici. Riservando particolare attenzione alla protezione dei dati personali e alla sicurezza informatica.

In questo Digital Talk vedremo come digitalizzare il SSN significa innovare i modelli di cura e i servizi erogati. Per avvicinare la sanità ai cittadini: verso una nuova qualità della vita.