Le persone che hanno partecipato

Francesco Compiani

Francesco Compiani

Sono un manager e imprenditore con più di 20 anni di esperienza nel mondo del marketing, delle vendite, della comunicazione, della digital transformation e della customer experience. Negli anni ho contribuito alla crescita di importanti aziende startup (INFOSTRADA, WIND, BBJ’s Media and eCommerce Business Units), coordinandone le leve del marketing, del prodotto, delle vendite, ho coordinato team interdisciplinari e gestito rilevanti progetti digitali e budget di comunicazione per diversi Brand (Wind, Infostrada, Libero, Decathlon, Salewa, Tennent’s Beer, Alpro Soya, Segafredo, Borrani, NSC, FAI, Extrabanca, Mediaset, MTV, Mutti, Randstad, Fastweb, Condé Nast). Come imprenditore ho co-fondato Placecorner.com, una start-up innovativa nel mercato Retail che permette ad aziende e brand di aprire un negozio o un corner assistiti, o organizzare eventi in location esclusive.

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Servizi, piattaforme, intelligenza artificiale: strumenti e modelli per una nuova cittadinanza digitale

Roma, 16 Giugno, 2022 | 17:00

Realizzare servizi digitali semplici da usare, trasparenti ed inclusivi rappresenta uno degli obiettivi fondamentali delle strategie di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti su questo fronte, grazie allo sviluppo di linee guida di design di portali e servizi, la maggiore diffusione delle piattaforme nazionali per l’accesso ai servizi e le sperimentazioni di soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare l’interlocuzione digitale tra PA e cittadino.

Eppure, il panorama della PA italiana, soprattutto a livello locale, è ancora oggi caratterizzato da livelli di maturità molto differenti in termini di maturità della propria offerta di servizi digitali.  

Al fine di raggiungere l’obiettivo dell’80% dei servizi essenziali erogati online entro il 2026, il PNRR prevede specifiche misure che, nel complesso, definiscono un quadro organico di interventi volti a migliorare la user experience dei servizi online e la loro definitiva integrazione con le piattaforme abilitanti.

In questo talk approfondiremo le sfide che attendono le PA nel quadro del percorso di attuazione di queste misure, attraverso il confronto con i soggetti attuatori dei diversi interventi, le amministrazioni comprese nel perimetro dei diversi investimenti e le aziende tecnologiche che si propongono di accompagnare PA centrali e locali nel loro percorso di digitalizzazione verso servizi sempre più a misura di cittadino.