Le persone che hanno partecipato

Massimo Pezzini

Massimo Pezzini

Massimo Pezzini è un consulente strategico indipendente nel campo dell’IT. Il Dr. Pezzini concentra la sua attività sulle architetture e le tecnologie che abilitano strategie di business componibile e di business digitale. Queste comprendono integrazione di applicazioni e dati, hybrid integration platform (HIP), integration PaaS (iPaaS), API, eventi, digital integration hub (DIH), tecnologie per la composizione applicativa e in-memory computing (IMC).

Il Dr. Pezzini ha maturato diecine d’anni di esperienza nel computing distribuito, nelle tecnologie di middleware e nelle architetture software. In precedenza, è stato VP Distinguished Analyst & Research Fellow Emeritus con la società Gartner Inc. In tale ruolo ha pubblicato centinaia di documenti di ricerca, presentato le sue conclusioni in dozzine di conferenze sia di Gartner che di altre organizzazioni e fornito consulenza strategica sulle tecnologie a centinaia di organizzazioni medie e grandi in tutto il mondo.

Prima di entrare in Gartner, il Dr.Pezzini era direttore operativo della unità Internet di Infostrada, una società italiana di servizi di telecomunicazioni. In precedenza, ha coperto varie posizioni nel gruppo Olivetti, dove ha avuto responsabilità di sviluppo software, gestione progetti, supporto prevendita, consulenza e marketing di prodotto.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Un’Architettura Applicativa Componibile per lo sviluppo agile dei servizi on line della PA

Roma, 14 Giugno, 2022 | 10:30

La rivoluzione digitale apre nuove opportunità per la PA in termini di sviluppo di nuovi servizi per cittadini e imprese. A tal fine le PA devono ripensare le metodologie e le architetture per poter realizzare e migliorare costantemente le soluzioni IT necessarie per realizzare tempestivamente la transizione digitale prevista dal PNRR.

In questo seminario viene discusso il paradigma dell’architettura componibile proposto da Entando, che si sta rapidamente imponendo come l’approccio più efficace per lo sviluppo “agile” di applicazioni che richiedono una realizzazione rapida e continue evoluzioni.