Le persone che hanno partecipato

Gianpaolo Bottacin

Gianpaolo Bottacin

Ingegnere meccanico, consulente aziendale libero professionista e con all’attivo diverse esperienze dirigenziali in aziende private, svolge anche il ruolo di consulente tecnico d’ufficio e di parte in materia di sicurezza e impianti.

Ha una lunga esperienza amministrativa, iniziata come consigliere comunale nel suo Comune, Puos d’Alpago.

Nel 2005 viene eletto in Consiglio Regionale, dove ricopre anche l’incarico di capogruppo della Lega Nord. Nel 2009 è eletto presidente della Provincia di Belluno. Nel 2015 viene rieletto in Consiglio Regionale e il presidente Zaia lo nomina assessore ad Ambiente, Difesa del suolo e Protezione Civile. Nel 2020, con un numero di preferenze record, è eletto nuovamente in Regione e riconfermato dal presidente Zaia nel ruolo di assessore con le deleghe che aveva già ricevuto nella precedente legislatura.

E' stato anche consigliere di amministrazione di Veneto Strade S.p.A., presidente dell’Ambito Territoriale Ottimale del servizio idrico integrato Alto Veneto, presidente della Comunità del Parco delle Dolomiti Bellunesi e presidente dell’ACI di Belluno.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PNRR: misure per il suolo e le risorse idriche

Eventi sul territorio, 23 Maggio, 2022 | 11:00

Porre in essere azioni che mirano alla salvaguardia del territorio e delle risorse idriche rappresenta un’azione di sistema che punta a favorire una migliore circolarità delle risorse e combattere il fenomeno del consumo del suolo.

Lo strumento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attualmente rappresenta un’occasione per un più efficace recupero del suolo e di riuso delle risorse idriche. Sono questi i presupposti su cui si basa la Missione 2 Componente 4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica del Piano di Ripresa e Resilienza oggetto del webinar organizzato da FPA in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.

Le Amministrazioni si confronteranno in merito alle riforme, agli investimenti proposti e alle possibili ricadute sul territorio nazionale sia in termini di benefici ambientali che di rilancio delle aree interessate dagli investimenti finanziati.