Le persone che hanno partecipato

Lorenzo Quinzi

Lorenzo Quinzi

Attualmente è Segretario generale del neo istituito Ministero del turismo. Il Ministero del turismo con il Gabinetto Draghi è tornato dopo oltre un ventennio ad assumere la dignità di dicastero con “portafoglio”. È stato chiamato dal Ministro Garavaglia ad organizzare pertanto la start up ministeriale in una fase delicata del settore del Turismo, settore fondamentale per l’economia nazionale e duramente colpito dall’emergenza sanitaria tuttora in atto.

È tra i direttori generali decani del MEF. Può vantare nella sua carriera dirigenziale di aver svolto tutte le funzioni amministrative, da quelle di gestione operativa a quelle di controllo e di appartenenza agli uffici di staff dei ministri di tutto l’arco costituzionale. Nasce professionalmente nel Ministero dei lavori pubblici dove ha assunto importanti incarichi dirigenziali. Assumendo contemporaneamente la responsabilità di direttore generale delle infrastrutture stradali ferroviarie portuali e aeroportuali. Per anni si è occupato di gestione delle acque pubbliche, settore nel quale era considerato tra i massimi esperti in Italia, e per il quale era stato nominato membro esperto del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Ha fornito un importante contributo nella elaborazione in sede comunitaria della prima direttiva quadro sui pubblici affidamenti.

È autore di diverse pubblicazioni nel settore delle opere pubbliche e cultore della materia del diritto amministrativo.

È un appassionato ciclista, sport che praticata dall’età di dieci anni essendosi cimentato a tutti i livelli agonistici e amatoriali e che continua a praticare percorrendo circa 15000 km l’anno.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Turismo e Italia: con la Partnership Pubblico-Privata sarà la volta buona?

Eventi sul territorio, 20 Maggio, 2022 | 11:00

L'evento sarà trasmesso durante FORUM PA 2022

L'attrattività turistica dell'Italia è andata nel tempo diminuendo; nonostante la presenza di uno straordinario patrimonio culturale e naturalistico il Bel Paese è ormai superato da Spagna, Francia e Cina nel ranking internazionale.

In un quadro già non esaltante, la pandemia ha ridotto in misura significativa le entrate degli operatori e ha dato una forte accelerazione alle dinamiche di cambiamento della domanda. L'affermazione di (nuovi) prodotti turistici in grado di invertire questo trend diventa pertanto un obiettivo estremamente importante, quasi ineludibile.

In questo contesto, il webinar si propone di presentare la proposta di 3PItalia per la valorizzazione turistica dei territori, che avrà una sua prima realizzazione concreta nel Comune di Lecce. Essa è innovativa nel suo processo di attuazione per il ricorso alla forma del partenariato pubblico-privato, nei contenuti e nelle tecnologie utilizzate, fondandosi su:

  • un obiettivo di integrazione dei fattori produttivi degli attori dell’offerta turistica
  • l'affermazione di esperienze personalizzate in relazione alla tipologia di bisogni
  • lo sviluppo di un programma di loyalty in grado di massimizzare l'attrattività del territorio durante e post visita
  • l’implementazione di una piattaforma di incontro della domanda e dell’offerta turistica

Turismo e Italia: con la Partnership Pubblico-Privata sarà la volta buona?

Roma, 16 Giugno, 2022 | 16:00

L'attrattività turistica dell'Italia è andata nel tempo diminuendo; nonostante la presenza di uno straordinario patrimonio culturale e naturalistico il Bel Paese è ormai superato da Spagna, Francia e Cina nel ranking internazionale.

In un quadro già non esaltante, la pandemia ha ridotto in misura significativa le entrate degli operatori e ha dato una forte accelerazione alle dinamiche di cambiamento della domanda. L'affermazione di (nuovi) prodotti turistici in grado di invertire questo trend diventa pertanto un obiettivo estremamente importante, quasi ineludibile.

In questo contesto, il webinar si propone di presentare la proposta di 3PItalia per la valorizzazione turistica dei territori, che avrà una sua prima realizzazione concreta nel Comune di Lecce. Essa è innovativa nel suo processo di attuazione per il ricorso alla forma del partenariato pubblico-privato, nei contenuti e nelle tecnologie utilizzate, fondandosi su:

  • un obiettivo di integrazione dei fattori produttivi degli attori dell’offerta turistica
  • l'affermazione di esperienze personalizzate in relazione alla tipologia di bisogni
  • lo sviluppo di un programma di loyalty in grado di massimizzare l'attrattività del territorio durante e post visita
  • l’implementazione di una piattaforma di incontro della domanda e dell’offerta turistica