Le persone che hanno partecipato

Alessandro Ronchi

Alessandro Ronchi

Laureato in Scienze dell’Informazione presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Bologna, da sempre appassionato di informatica e di nuove tecnologie.

Assieme ad amici fonda e presiede una associazione di promozione del software open source. Ha svolto docenze di informatica di base per studenti universitari e collaborato con la rivista INTER.NET. Dopo la laurea fonda una società cooperativa tramite la quale segue progetti per pubbliche amministrazioni, progettazione di e-commerce, monitoraggi real time. Dal 2011 è funzionario informatico INPS, presso la Direzione Centrale Sistemi informativi e tecnologici, oggi DC Tecnologie, informatiche ed innovazione. Per l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha seguito diversi progetti di digitalizzazione, come ad esempio la telematizzazione delle deleghe associative, la Work Area e la Busta Arancione per il calcolo previsionale della pensione. Dal 2018 è a Capo del Progetto Informatico "Sportello Virtuale per il pensionato", che ha l'obiettivo di trasformare le modalità di contatto degli utenti pensionati dando il maggior numero di informazioni possibili in formato digitale ed automatizzato. Nel 2022 ha conseguito il Master per la Trasformazione Digitale della PA presso la Graduate School of Business del Politecnico di Milano

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Ha partecipato a:

Rubrica Lavoro&Welfare. Inps e servizi innovativi ai cittadini: semplicità e vicinanza alle persone

Roma, 17 Giugno, 2022 | 09:30

La trasformazione digitale in atto nella Pubblica amministrazione consente all’Inps di cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico per rendere i servizi semplici, proattivi, prossimi al cittadino, inclusivi e sicuri. Il digitale abilita a un nuovo modello di erogazione dei servizi che prende in carico la persona, le sue aspettative e i suoi bisogni. Un modello capace di differenziare i canali e le modalità di offerta in base al target di riferimento. Con la partecipazione, l’ascolto e il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini, dei soggetti interessati e degli intermediari, l’INPS lavora quotidianamente per offrire nuovi servizi, più semplici sia nelle modalità di erogazione sia nei processi di lavoro, e in grado di rispondere a 360 gradi alle esigenze e alle aspettative delle persone. Tanti di questi progetti sono già realtà.