Le persone che hanno partecipato

Fabio Pressi

Fabio Pressi

Fabio Pressi entra a far parte del Gruppo A2A a partire da gennaio 2021 come Amministratore Delegato e Presidente di A2A E-Mobility. Docente alla LUISS Business School, Major del Master in Management e Tecnologia e Smart Mobility, ha maturato un’esperienza ventennale come top manager nel campo delle tecnologie intelligenti per la Mobilità. Classe 1966, si è laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica e per oltre dieci anni ha lavorato per il Gruppo Atlantia nei settori dello sviluppo di prodotti digitali e dei big data. In particolare, ha ricoperto il ruolo di CEO di Infoblu S.p.A., dove in pochi anni ha portato l'azienda ad essere una delle primarie aziende per la valorizzazione dei BIG DATA raccolti dai veicoli, realizzando servizi di Infomobilità nazionali per il mercato pubblico e privato e in precedenza il ruolo di Chief Data Officer in Telepass S.p.A., dove ha guidato l'azienda verso il business dei pagamenti digitali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Mobilità sostenibile nei grandi centri e nelle piccole comunità: modelli, infrastrutture e servizi

Roma, 16 Giugno, 2022 | 12:00

La mobilità è una delle maggiori direttrici su cui si stanno orientando gli investimenti pubblici e le soluzioni di innovazione del settore privato per rendere sostenibili e intelligenti le città italiane.

Gli ambiti di intervento sono molteplici: infrastrutture per lo sviluppo della mobilità elettrica, raccolta e analisi dei dati per la gestione dei flussi, piattaforme di mobility as a service, connessione tra mobilità e ridisegno dell'urbanizzazione per ridurre il traffico e l'impatto ambientale.

Obiettivo dell'incontro è delineare il concetto di mobilità sostenibile nei suoi diversi approcci e la funzione che la mobilità può e deve avere nel disegno delle città del futuro. Verrà inoltre approfondito il ruolo degli Enti Locali di minori dimensioni in tale processo e le opportunità su cui questi possono contare rispetto ai grandi centri ai centri urbani dove spesso si concentrano la maggior parte degli investimenti e delle risorse.