Le persone che hanno partecipato

Cristiana Darra

Cristiana Darra

Nata a Roma ove si laurea in Scienze dell'Informazione. Inizia la su carriera nel mondo IT lavorando, come consulente prima e specialista di soluzioni poi, presso importanti aziende del settore, con un focus speciale sui temi legati alla Customer Experience anche nell'ambito della Pubblica Amministrazione. Nel 2019 entra in Genesys, azienda leader a livello globale per le soluzioni di Contact Center Omnicanale. Dal 2021 ricopre il ruolo di responsabile del team italiano di prevendita.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Servizi, piattaforme, intelligenza artificiale: strumenti e modelli per una nuova cittadinanza digitale

Roma, 16 Giugno, 2022 | 17:00

Realizzare servizi digitali semplici da usare, trasparenti ed inclusivi rappresenta uno degli obiettivi fondamentali delle strategie di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti su questo fronte, grazie allo sviluppo di linee guida di design di portali e servizi, la maggiore diffusione delle piattaforme nazionali per l’accesso ai servizi e le sperimentazioni di soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare l’interlocuzione digitale tra PA e cittadino.

Eppure, il panorama della PA italiana, soprattutto a livello locale, è ancora oggi caratterizzato da livelli di maturità molto differenti in termini di maturità della propria offerta di servizi digitali.  

Al fine di raggiungere l’obiettivo dell’80% dei servizi essenziali erogati online entro il 2026, il PNRR prevede specifiche misure che, nel complesso, definiscono un quadro organico di interventi volti a migliorare la user experience dei servizi online e la loro definitiva integrazione con le piattaforme abilitanti.

In questo talk approfondiremo le sfide che attendono le PA nel quadro del percorso di attuazione di queste misure, attraverso il confronto con i soggetti attuatori dei diversi interventi, le amministrazioni comprese nel perimetro dei diversi investimenti e le aziende tecnologiche che si propongono di accompagnare PA centrali e locali nel loro percorso di digitalizzazione verso servizi sempre più a misura di cittadino.