Le persone che hanno partecipato

Saverio Gazzelloni

Saverio Gazzelloni

È Direttore centrale della Direzione Centrale per le statistiche Demografiche e il Censimento della popolazione dell’Istat. In precedenza è stato Direttore della Raccolta Dati e Direttore delle Statistiche sociali, demografiche e ambientali. È stato inoltre Direttore del Sistema Statistico Nazionale e Direttore degli Uffici Regionali ISTAT. La sua esperienza e competenza si sono focalizzate principalmente sulle statistiche sociali e culturali, le statistiche demografiche, il benessere, il mercato del lavoro, le statistiche ambientali.Ha partecipato come co-coordinatore alla nascita e alla messa a regime del Progetto per la misurazione del "Benessere Equo e Sostenibile", realizzato da Istat e Cnel.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ICity Rate 2014: uno strumento per la gestione delle città

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 09:30

I dati ci stanno già aiutando a prendere decisioni. Ci aiutano ad accelerare le diagnosi, a trovare il posto ideale per installare un parco eolico, a evitare gli imbottigliamenti nel traffico, a prevedere i raccolti o a studiare gli avversari nello sport. E’ tempo che anche la politica e l’amministrare pubblico comincino a ponderare decisioni e a fare scelte sulla base di un’informazione affidabile e ben strutturata.

L’Europa stessa a giugno scorso ha pubblicato una comunicazione su Data Driven Economy in cui ha sottolineato il valore di una corretta gestione dei dati e la costruzione della fiducia basata sulla trasparenza. Inoltre si è impegnata a portare avanti una serie di iniziative legate allo sviluppo di competenze, modelli, strumenti e reti per la rilevazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati.

L’evento è l’occasione per presentare la terza edizione di ICity Rate il Rapporto annuale realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere e alcune delle associazioni che si occupano di partecipazione e cittadinanza attiva, che stila la classifica delle città capoluogo più smart d'Italia, analizzando oltre 100 indicatori, utili a descrivere la situazione in sei diverse dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale. Quali sono in questo momento i punti di forza e di debolezza per ogni territorio? Quali le città che in quest’ultimo anno hanno fatto passi avanti nel percorso verso la smart city e quali invece sono tornate indietro? 

Il Censimento permanente della Popolazione e il rilancio della funzione statistica sul territorio

Roma, 23 Maggio, 2018 | 09:30

Lo scenario della statistica ufficiale muta significativamente il suo assetto in virtù degli investimenti metodologici, organizzativi e finanziari. Rispetto a quanto avveniva nei censimenti tradizionali con cadenza decennale, con i Censimenti permanenti la rete istituzionale sul territorio, a sostegno sia delle rilevazioni censuarie, sia delle Indagini sulle famiglie, verrà attivata in modo continuo. Soprattutto il Censimento della popolazione richiede un forte coinvolgimento dei Comuni e, quindi, una profonda riflessione sul loro assetto organizzativo, sul profilo professionale dei rilevatori, sull’utilizzo delle informazioni per la programmazione locale, così come la necessità di attivare un percorso virtuoso per la buona tenuta delle Anagrafi. L’insieme di questi fattori, quindi, non solo rappresenta un’opportunità straordinaria per lo sviluppo della funzione statistica sul territorio, ma è anche un elemento significativo per il processo d’innovazione della Pubblica amministrazione.

60 minuti di Censimenti. Censimento permanente della popolazione 2020: strategie e innovazioni di processo

Roma, 2 Novembre, 2020 | 14:00

Durante l’emergenza sanitaria, l’Istat ha attivato una serie di azioni per assicurare la continuità e la qualità della produzione statistica, grazie a soluzioni metodologiche e tecnologiche più adeguate al contesto e all’intensificazione dell’utilizzo dei dati amministrativi. Anche il disegno del Censimento permanente della popolazione è stato parzialmente modificato. Nel corso del web talk sono presentate criticità, strategie e soluzioni messe in campo per assicurare la diffusione a livello comunale delle informazioni strutturali fornite dal Censimento e non interrompere le serie storiche 2018-2019.