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Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi

Fiera di Roma | Roma, 10 Maggio, 2011 | 15:00

La gestione della customer satisfaction come leva per il miglioramento della qualità dei servizi, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini, è uno dei temi centrali sia della riforma della pubblica amministrazione italiana, che dell’agenda europea ed internazionale.  Il Dipartimento della Funzione Pubblica è da tempo impegnato, anche in partnership con numerose amministrazioni, nella definizione e sperimentazione di strumenti e logiche di Customer Satisfaction Management (CSM) per migliorare la qualità dei servizi e delle politiche pubbliche. 

L’evento propone un focus sui temi del CSM e dell’ascolto finalizzato al miglioramento dei servizi.

La giornata di lavori si articola in due momenti:

MATTINA: Modelli e strumenti del customer satisfaction management

Un approfondimento su modelli e metodologie del CSM, con la partecipazione straordinaria del Prof. Noriaki Kano in veste di Keynote Speaker.

Per consultare il programma e iscriversi alla sessione

 

POMERIGGIO: IL Laboratorio delle Pratiche

Il pomeriggio è dedicato al confronto delle esperienze, degli strumenti e dei modelli di CSM, in una modalità di lavoro orizzontale ed interattiva in cui gli stessi partecipanti propongono i contenuti da approfondire e condividono le proprie idee e la propria esperienza. Una poster session iniziale è l’occasione per mettere in mostra le buone pratiche di CSM e ascolto.

Come si svolge

La sessione inizia con una breve presentazione degli obiettivi e delle diverse attività laboratoriali. A seguire si apre una poster session della durata di circa 1 ora e 30 e riservata fino ad un massimo di 20 esperienze.

Le presentazioni durano 5 minuti max su un format predefinito sul modello dell’elevator pitch,  ed hanno l’obiettivo di alimentare i tavoli di lavoro con stimoli concreti di ragionamento.

La partecipazione alla poster session prevede una candidatura iniziale.

Successivamente si costituiscono i tavoli di lavoro tematici, animati ciascuno da un coordinatore.

Una sintesi dei lavori e delle conclusioni dei tavoli sarà rielaborata in funzione di una pubblicazione dedicata.

Per iscriversi al LABORATORIO DELLE PRATICHE

Chi aiuta la PA a "dimagrire"? I superconsulenti!!!

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 16:00

La pubblicazione dei dati del primo semestre 2011, seppur parziali, sull'Osservatorio delle consulenze del Dipartimento della Funzione Pubblica sono state occasione di ulteriore rilancio dell'equazione CONSULENZA = SPRECHI.

Ed il paradosso continua quando, dopo una fase di incubazione, il Governo Tecnico Monti "partorisce" gli obiettivi della Spending Review sostenendo importanti economie, ma affidandosi ai superconsulenti (Bondi in testa) per "asciugare" la macchina pubblica.

Sintesi: può l'apparato pubblico sostenere un significativo processo di ripensamento "interno" che sia reale e continuo nel tempo aldilà dei proclami di riduzione delle spesa che storicamente nel medio termini hanno esaurito la loro energia comunicativa ed hanno prodotto ben pochi risultati?

Su questa sfida argomenteranno i relatori dell'iniziativa nel prossimo Forum PA