Le persone che hanno partecipato

Alessandro Diociaiuti

Alessandro Diociaiuti

Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha iniziato il proprio percorso in Sogei a partire dal 1990, occupandosi, sin dall’inizio, della realizzazione di prodotti software finalizzati alla gestione degli adempimenti dichiarativi dei contribuenti e degli intermediari fiscali e partecipando, così, alla nascita del Servizio di trasmissione telematica dell’Agenzia delle Entrate.

Ha assunto ruoli di responsabilità in diversi ambiti dell’azienda; da ultimo, a partire da marzo 2018, è responsabile della Unità Organizzativa Banche Dati Fiscali che ha la mission di gestire le informazioni contenute nelle Basi Dati dell’Agenzia delle Entrate, garantirne un adeguato livello qualitativo e il loro  appropriato utilizzo nei servizi informatici che l’Agenzia rende disponibili ai cittadini (tra tutti, la Dichiarazione precompilata e la Fatturazione elettronica) e ai propri uffici territoriali.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA): un cambiamento radicale nel rapporto fisco-contribuente

Roma, 16 Maggio, 2019 | 10:00

Gli ISA – Indici sintetici di Affidabilità sono il nuovo strumento realizzato da SOSE per l’Agenzia delle Entrate per sostituire gli Studi di Settore e i Parametri. Si collocano all'interno della più complessa e articolata riforma fiscale avviata negli ultimi anni, tesa a delineare un nuovo sistema di relazioni tra fisco e contribuenti incentivando la tax compliance, la trasparenza, la semplificazione e il dialogo.

Gli ISA esprimono un giudizio di sintesi su una scala da 1 a 10 sull’affidabilità dei comportamenti fiscali di imprese e professionisti e interessano una platea di circa 4 milioni di contribuenti. Permette al contribuente di ottenere una valutazione graduale della propria affidabilità nei rapporti con il fisco, anche in termini di efficienza gestionale. Un alto grado di affidabilità permette l’accesso a un meccanismo di premialità basato su più livelli con benefici per i contribuenti.

Durante il Seminario saranno inoltre presentati i Report informativi che andranno ad ampliare l’offerta di servizi al contribuente. Attraverso la pubblicazione dei Report sarà reso disponibile il patrimonio informativo relativo a PMI e Professionisti, una grande operazione di trasparenza per conoscere a fondo il tessuto sociale ed economico delle attività imprenditoriali italiane.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI