Le persone che hanno partecipato

Paolo De Nigris

Paolo De Nigris

Paolo De Nigris, esperto di fondi europei, sociologo della comunicazione, giornalista, è project manager dell'attuazione della strategia di comunicazione del POR Campania 2014-2020. Segue attivamente dal 2002 le azioni di comunicazione dei fondi strutturali, ed è tra i fondatori della Rete italiana dei Comunicatori e della rete europea INFORM

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La narrazione delle politiche di coesione tra deontologia e comunicazione

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 14 Novembre, 2019 | 09:30

Evento con rilascio di crediti formativi professionali organizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Campania. Per il riconoscimento dei crediti, i giornalisti professionisti e pubblicisti oltre a iscriversi in questa pagina, sono tenuti a iscriversi anche attraverso la piattaforma informatica Sigef.

 

La percezione dell’attuazione delle Politiche di Coesione europee sul territorio, attraverso la narrazione fatta dalle istituzioni e dagli operatori della comunicazione attraverso il racconto della campagna di Comunicazione della Commissione europea #EUinMyRegion. Un confronto sulle regole deontologiche della professione giornalistica e sul linguaggio delle istituzioni. Le azioni da mettere in campo per trovare un lessico comune in grado di narrare l’impegno dell’Europa, dell’Italia e delle Regioni nell’attuare i Progetti per lo sviluppo omogeneo dei territori.

 

Cohesion Magazine: un nuovo storytelling per le politiche di coesione.

Roma, 23 Giugno, 2021 | 15:30

Cohesion è il nuovo magazine dedicato alle politiche di coesione, ideato dall’Agenzia per la coesione territoriale e realizzato con il supporto delle Amministrazioni regionali e centrali coinvolte nel ciclo di vita delle politiche di coesione. Giunto al secondo numero, il magazine intende costruire un nuovo storytelling dei fondi europei, in grado di potenziare l’identità europea sui territori.

Il lancio di Cohesion rappresenta l’occasione per affrontare tematiche relative al macrocosmo delle politiche pubbliche comunitarie: da un approfondimento sui dati di Eurobarometro, alla necessità di assicurare una forte semplificazione al linguaggio delle politiche di coesione, dalle potenzialità della Piattaforma Mosaico dedicata agli Appalti Pubblici e agli Aiuti di Stato alle esperienze di partecipazione al magazine del Por Campania FESR, del Por FESR Emilia Romagna, del Pon Imprese e Competitività e del Programma Interreg Grecia-Italia.