Le persone che hanno partecipato

Francesco Paolo Schiavo

Francesco Paolo Schiavo

E’ nato a Roma il 24 marzo del 1962. Laureato con lode in Economia e Commercio alla "Sapienza" di Roma nel 1986, è poi ufficiale di complemento nella Guardia di Finanza. Dopo alcune prime esperienze di lavoro in Italia e all'estero, nel novembre 1991 entra nella Pubblica Amministrazione come vice-direttore di Dogana. Nel 1999 dirige la sede INPDAP di Verona, per seguire successivamente il tema dei trattamenti di fine rapporto e della previdenza complementare nel pubblico impiego. Con decreto del Ministro delle Finanze nel 2001 è nominato professore stabile e, quindi, Prorettore della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze. Docente a contratto di "Statistiche fiscali" presso l'Università della Tuscia, è autore di numerose pubblicazioni. E' giornalista-pubblicista, dottore commercialista e revisore dei conti. Oggi ricopre l’incarico di Direttore della Direzione Sistema Informativo della Fiscalità del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La sostenibilità ambientale in una pubblica amministrazione virtuosa

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 10:00

Il Green Public Procurement (acquisti verdi della Pubblica amministrazione) conosciuto con la sigla GPP è  un importante strumento a disposizione della Pubblica Amministrazione per razionalizzare e ridurre la spesa pubblica e per ridurre gli impatti ambientali. Il GPP, inoltre, può diventare un volano straordinario per trasformare il sistema produttivo italiano, favorendo piccole, medie e grandi imprese disposte ad investire sulla sostenibilità ambientale.

Seguendo le indicazioni della Commissione europea il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha approvato il Piano d’azione nazionale per il Green Public Procurement con Decreto interministeriale n. 135 del 11 aprile 2008 (G.U. n. 107 dell’8 maggio 2008) è stato approvato il Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP).

Ora dopo la pubblicazione dei primi i criteri ambientali su “ carta in risme ed ammendanti”, sono in via di approvazione anche i criteri ambientali per i prodotti: tessili, arredo per ufficio, illuminazione pubblica, serramenti e apparecchiature informatiche ( personal computer, stampanti…).

Diventa così pienamente il operativo il piano che le pubbliche amministrazioni (centrali e periferiche) sono chiamate ad applicare.

Il  convegno del  18 maggio sarà un’importante occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e per discutere delle prospettive.