Le persone che hanno partecipato

Walter Tortorella

Walter Tortorella

Economista, è Direttore del Centro Documentazione e Studi dei Comuni Italiani dell’ANCI e Capo Dipartimento Economia Locale e Formazione della Fondazione IFEL. Esperto di politiche pubbliche e sviluppo economico è stato Direttore Ufficio Studi della Fondazione Cittalia ANCI Ricerche e Responsabile dell’Ufficio ANCI di Bruxelles, Direttore della Fondazione Rosselli, Segretario Generale della Fondazione CoTec. È autore di numerosi articoli in materia di public management e politiche di sviluppo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Oltre i limiti del turismo all’italiana”, Il Mulino, 2007; “Città d’Italia. Le aree urbane tra crescita, innovazioni ed emergenze” Il Mulino, 2010; “Lo Stato dei Comuni”, Marsilio, 2012. Inoltre, dal 2009 coordina e cura il rapporto annuale dell’ANCI “I Comuni italiani” e dal 2010 il rapporto annuale di IFEL “La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale 2007-2013. Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le città come attrattori di talenti: nuovi modelli di sviluppo urbano

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

I talenti intesi in senso ampio, come persone che lavorano con le loro idee e le loro competenze, sono un motore fondamentale in un'economia sempre più smaterializzata. Dove c'è una maggiore concentrazione di persone con un elevato livello di istruzione e di competenza, c'è anche un maggior livello di produttività e di innovatività del tessuto sia economico che sociale.

Una città riesce ad essere attrattiva per queste persone quando offre veramente opportunità di fare, di esprimersi, di realizzare idee e potenzialità. Come lo si fa? Innanzitutto creando le infrastrutture di cui i talenti hanno bisogno per produrre idee; si tratta non solo di infrastrutture materiali e tecnologiche (la banda larga, l’accesso ad internet, l'accesso a strutture di ricerca), ma anche di un ambiente stimolante, che aiuti a esprimersi e faccia percepire come ben accetti contributi innovativi, idee e stili di vita che a volte possono risultare anticonvenzionali.

La capacità di costruire e governare la città dei talenti è inoltre un tema particolarmente sentito dagli amministratori locali più innovativi che, anche grazie alle loro esperienze di vita e di studio, si trovano a rappresentare contemporaneamente sia le istanze del proprio territorio che gli interessi dei lavoratori della conoscenza.

L'incontro mette quindi insieme esperti e protagonisti delle grandi aree metropolitane del Paese, introdotti da un Keynote di Irene Tinagli, e dà spazio alle testimonianze dei giovani amministratori di Anci Giovane che presenteranno una specifica ricerca in proposito.
 

Irene Tinagli - ricercatrice presso l’Università Carlos III di Madrid dove insegna Economia delle Imprese, esperta di innovazione, creatività e sviluppo economico, nominata Young Global Leader dal World Economic Forum nel marzo 2010 - ci aiuta a riflettere sulla situazione italiana e sulle strategie da adottare per investire, finalmente, sulle competenze e sulla creatività degli individui.

Ascolta l'intervista a Irene Tinagli, commentala e proponi spunti di riflessione - CLICCA QUI

Se vuoi sapere tutto sullo zoom tematico "Smart City" - CLICCA QUI

OpenCoesione: vieni ad aprire i dati sulle politiche di coesione

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 12:00

Il workshop è incentrato sul portale web www.OpenCoesione.gov.it, dove i dati sui progetti finanziati con le politiche di coesione sono disponibili in formato aperto e liberamente riutilizzabili, come parte della strategia nazionale di Open Government eOpen Data. La pubblicazione dei dati è affiancata dalla promozione di un maggiore coinvolgimento delle comunità interessate, che attraverso la più ampia diffusione delle informazioni possono esercitare controllo e pressione sulle Amministrazioni pubbliche, e contribuire così al cambiamento. In anticipo rispetto ai nuovi obblighi indicati dall’UE in tema di trasparenza, in Italia si può già oggi seguire le politiche di coesione cofinanziate con fondi europei, valutare l'allocazione per temi e territori delle risorse, monitorare lo stato di attuazione dei progetti. Aumenta la trasparenza a vantaggio dei cittadini, e cambiano i rapporti tra diversi livelli della PA

Città Intelligenti: Metodi, politiche e strumenti

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 12:00

Presentazione dell’omonimo volume. Oltre al curatore del volume Walter Tortorella saranno presenti gli autori: Mauro Annunziato, Walter Barberis, Elisa Filippi, Claudio Forghieri, Andrea Granelli, Francesca Rizzo, Paolo Testa.

Le città storicamente ospitano complessi intrecci di relazioni politiche, economiche e sociali. La loro recente crescita e l’urbanizzazione apparentemente inarrestabile hanno posto le realtà urbane al centro di numerosi dibattiti volti alla ridefinizione dei paradigmi di gestione cittadina. In questo processo di riprogrammazione, l’obiettivo è quello di elaborare dei modelli di vita urbana più efficienti e intelligenti: in una parola sola più smart. Il tentativo di fornire un’unica definizione di questa parolina magica è più arduo di quanto si possa credere ma certamente, senza remore, possiamo affermare che non esistono città intelligenti e città stupide ma solo città con visioni e città senza politiche. La tanto sbandierata smartness urbana rappresenta un concetto dotato di molte sfaccettature, spesso più complesse di quanto solitamente si è portati a pensare. Di fronte ad un mondo ancora scarsamente esplorato come quello delle smart cities, fatto di definizioni spesso parziali e di modelli pratici ancora in divenire, questo volume si propone di fornire gli strumenti, le politiche e i metodi impiegati ed impiegabili nell’arduo tentativo di costruire città più intelligenti.