Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Peleggi

Giuseppe Peleggi

 

Giuseppe Peleggi è nato a Roma l’11 ottobre 1958, dove ha conseguito la  laurea presso la facoltà di Economia e Commercio, in Scienza delle Finanze. E’ Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli dal 1° dicembre 2012, data di incorporazione dell’AAMS nell’Agenzia delle Dogane. Dal 14 febbraio 2008 al 30 novembre 2012 è stato Direttore dell’Agenzia delle Dogane.
 
Presso la stessa Agenzia ha ricoperto altri incarichi di direzione di strutture centrali dal 2001 al 2008. Tra il 1995 e il 2001, è stato Ispettore SECIT e Consigliere economico di tre Ministri delle Finanze (Augusto Fantozzi, Vincenzo Visco, Ottaviano Del Turco). 
 
E’ stato componente di numerose commissioni di studio ministeriali ed interministeriali occupandosi di tutte le principali problematiche connesse al sistema tributario (federalismo fiscale, parametri e studi di settore, riforma Irpef, riccometro, contabilità pubblica comunitaria, Carbon-tax e tassazione dell’energia, fiscalità del trasporto privato, tassazione degli immobili, tassazione del risparmio e del reddito d’impresa, normativa anti-elusione ed anti-evasione fiscale, ecc.). 
 
Dal 1988 al 1993 è stato componente della Segreteria Tecnica della Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica, presso il Ministero del Tesoro.
 
Dal 1986 al 1995 è stato ricercatore economico presso il CER (Centro Europa Ricerche s.r.l.) e ha anche svolto incarichi di studio presso l’ISPE (Istituto per la Programmazione Economica)e altri istituti di ricerca.
 
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di contabilità e spesa pubblica e di analisi del sistema tributario.
 
 
 

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L'innovazione digitale del fisco

Roma, 25 Maggio, 2017 | 11:45

L’amministrazione fiscale continua nel suo percorso di innovazione digitale attraverso lo sforzo di tutte le sue componenti. Strumenti, esperienze e risultati ottenuti fino ad ora per semplificare e migliorare il rapporto con i contribuenti.

E' disponibile la registrazione video integrale del convegno

 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 1, "Sconfiggere la povertà", ma parleremo anche di "Ridurre le disuguaglianza", "Pace, giustizia e istituzioni solide" e "Partnership per gli obiettivi".