Le persone che hanno partecipato

Carlo Sappino

Carlo Sappino

Carlo Sappino è nato a Roma il 12 luglio 1955. Nel 1982 è entrato nei ruoli del Ministero dell’Industria con qualifica di consigliere; nel 1996 è stato nominato Dirigente Generale nei ruoli del Ministero dell’Industria; dal 1997 al 2002 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale della Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Attività Produttive. Dal 2006 al 2008 ha ricoperto l’incarico di Capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del Ministero dello Sviluppo Economico e dal 2012 ricopre l’incarico di Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Imprese e competitività: gli obiettivi della programmazione 2014-2020 per lo sviluppo del Mezzogiorno

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 09:30

Riavviare una positiva dinamica di convergenza Sud/Centro-Nord, interrotta dalla fase recessiva degli ultimi anni, passa necessariamente dalla realizzazione di programmi strutturali e progetti strategici in grado di dare una visione ampia, solida e duratura delle prospettive di sviluppo dell’Italia ed in particolare del Mezzogiorno.

A queste esigenze rispondono il Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 (PONIC) e il Programma Operativo Nazionale Iniziativa PMI 14-20, derivato da uno specifico conferimento del PON IC.

La Direzione Generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del Ministero Sviluppo Economico, in qualità di Autorità di Gestione di entrambi i Programmi, presenterà, a partire dalle esperienze di progetti realizzati con il PON Ricerca e Competitività 2007-2013, le novità del nuovo ciclo di programmazione, con un focus sulle iniziative già attive e sulle opportunità di prossima attivazione.

In particolare verranno approfonditi  gli specifici interventi  previsti per il sostegno alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione ed i programmi di investimento attivabili attraverso lo strumento dei Contratti di Sviluppo.

La sfida della sostenibilità nel sistema imprese

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

È disponibile la registrazione video dell'evento

Nel 2010 l’Europa lancia una strategia decennale per creare le condizioni favorevoli a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Queste tre priorità, che si rafforzano a vicenda, intendono aiutare l'UE e gli Stati membri a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale fissando, inoltre, specifici obiettivi nazionali.

Per raggiungere questi obiettivi il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo e il Fondo di coesione che rappresentano insieme oltre un terzo di tutto il bilancio dell'UE, contribuiscono a garantire che le risorse disponibili vengano investite in modo efficace mirando a creare un maggior numero di posti di lavoro qualificati, a sviluppare nuove tecnologie infrastrutture intelligenti per i trasporti e l'energia, a sostenere l'innovazione e la ricerca, l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, lo sviluppo delle imprese, l'accesso a Internet ad alta velocità, la qualificazione e la formazione.

Con le risorse del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 si realizzano interventi concreti, finanziari e infrastrutturali, nelle regioni del Mezzogiorno per raggiungere gli obiettivi nazionali.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture".

Il PON Imprese e Competitività 2014-2020 a sostegno della ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

L’evento annuale del PON Imprese e Competitività 2014-2020 verterà sul tema della ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

Parteciperanno: Carlo Sappino Direttore Generale MiSE – DGIAI; Andrea Mancini Commissione europea - DG Politica regionale e urbana; Angelo Castaldo Sapienza – Università di Roma con una relazione sulle ragioni dell’intervento pubblico a sostegno alla Ricerca, lo Sviluppo e l’ Innovazione, Giuseppe Incardona che presenterà i nuovi bandi a sostegno dei progetti di R&S nei settori “Agrifood”, “Scienze della vita” e “Fabbrica intelligente”; Maria Teresa Mitidieri che illustrerà lo strumento degli Accordi per l’innovazione e Angelo Maria Pomilla che presenterà delle testimonianze concrete dei bandi di R&S già finanziati dal PONIC e modererà la tavola rotonda con alcune delle imprese protagoniste dell’innovazione.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI