Le persone che hanno partecipato

Enrico Castanini

Enrico Castanini

Ingegnere, dopo essere stato amministratore delegato di Marconi e Senior Executive Vice President del gruppo General Electric (GEC), è stato direttore generale di Telecom Italia spa. Ex presidente della Sezione Informatica di Confindustria Genova, fa parte della Giunta e del Consiglio Direttivo di Anitec-Assinform ed è stato tra i soci fondatori di Assinter Italia.

Attualmente tiene il corso “ICT per la Pubblica Amministrazione” presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova.

A Febbraio 2021 è stato nominato dalla Giunta della Regione Liguria Commissario per l’Innovazione Digitale nella Pubblica Amministrazione Regionale con ruolo di impulso, proposta e coordinamento strategico a supporto della definizione delle politiche di digitalizzazione e innovazione digitale e di coordinamento strategico delle iniziative per lo sviluppo organico e integrato sul territorio regionale delle tecnologie informatiche, della digitalizzazione dei servizi e delle relative infrastrutture.

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Ha partecipato a:

Migliorare l’esperienza del cittadino per una PA resiliente: dai modelli organizzativi alle piattaforme digitali

Roma, 23 Giugno, 2021 | 09:00

Come ridisegnare il rapporto tra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese, in un’ottica automatizzata e multi-canale, che agevoli l'interazione, la collaborazione, la relazione costante e proattiva ?
Come semplificare l'esperienza dei cittadini ed ottimizzare le risorse degli Enti e il lavoro dei dipendenti ?
Si tratta di un percorso strutturato, che parte da un ripensamento dei processi interni all'amministrazione e poggia poi su piattaforme tecnologiche avanzate, mettendo quindi insieme due elementi essenziali: il cambiamento culturale/organizzativo e la trasformazione digitale dell’Ente. 

Per affermare un nuovo modo di relazionarsi con i cittadini si deve partire, quindi, da un diverso approccio all’interno dell’amministrazione, caratterizzato da processi più semplici e diretti e dal superamento della logica dei silos, per andare verso l’integrazione dei servizi e dei sistemi informativi. Tutto questo supportato da una piattaforma in grado di ingaggiare dipendenti, cittadini, imprese: integrare processi e servizi migliorandone la qualità; gestire i contatti e le interazioni in maniera innovativa e multicanale; migliorare l'esperienza e la personalizzazione dei servizi offerti.