Le persone che hanno partecipato

Claudia De Paolis

Claudia De Paolis

Nata a Roma nel 1963. Ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con tesi in Diritto Amministrativo.

Sono entrata nell’ organico del Comune di Roma nel 1989 come istruttore amministrativo e dal 2001, con il superamento del concorso per Quadri profilo amministrativo (ex 7 q.f.), sono diventata Funzionario Amministrativo. Ho seguito fin dalla sua istituzione (2002) il Contact Center multicanale “Chiamaroma 060606”, occupandomi inoltre del coordinamento dell’accesso ai servizi on line esposti sul Portale di Roma Capitale.

Attualmente presto servizio presso il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale con l’incarico di Posizione Organizzativa dei Servizi digitali, in rete e di customer care - Coordinamento funzionale organizzativo della rete Urp. La relazione con il cittadino e l’inclinazione al servizio svolto con passione, rappresentano il filo conduttore della mia carriera professionale, in passato ho partecipato alla realizzazione di sistemi d’informazione automatica e ho avuto l’incarico di coordinamento delle redazioni web del sito dell’Amministrazione Capitolina e della rete civica. Ho svolto attività di docenza in alcuni Master Publi.com del Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”.

Dal 2018 seguo sul solco della continua innovazione, il progetto inerente all’adozione di un sistema di Citizen Relationship Management (CRM) quale piattaforma di gestione multicanale della relazione con il cittadino nell’ambito di Roma Capitale. Il progetto si è ora concretizzato nel Programma CRM – CDC (Casa Digitale del Cittadino).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ROMA GUARDA AL FUTURO. La trasformazione digitale al servizio dei cittadini. L’esperienza di Roma Capitale

Roma, 21 Giugno, 2021 | 15:45

Digitalizzazione, innovazione, competitività: sono i concetti chiave declinati nella Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché le arterie portanti del programma Agenda Digitale di Roma Capitale. La realizzazione di una “human smart city” si basa su processi di trasformazione caratterizzati da un approccio multidisciplinare e un investimento in tecnologia nativi “citizen centric”, nonché da un’offerta crescente di servizi personalizzati in una cornice di sostenibilità.

Cosa ha realizzato Roma Capitale per migliorare la digital experience della cittadinanza? E quali sono gli impatti, in termini di transizione organizzativa e digitale, del Programma CRM/CDC? Storytelling e roadmap della trasformazione digitale capitolina confluiranno in un’unica narrazione nel solco della continuità strategica e operativa.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione