Le persone che hanno partecipato

Arturo Siniscalchi

Arturo Siniscalchi

Arturo Siniscalchi laureato in economia e commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Dottore commercialista e revisore dei conti. Dopo significative esperienze presso le più importanti società di consulenza internazionali, dal 2004 è dirigente di Formez PA, ente in house del Dipartimento della Funzione Pubblica. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore dell'Area Politiche Settoriali. Esperto di management pubblico ha pubblicato diversi volumi sul tema della governance. È stato Direttore Generale commissario liquidatore di Euform.it SpA, società operante nel settore multimediale della PA.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fare ambiente: la PA si tinge di verde

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

Come rendere ecologiche e sostenibili le azioni della pubblica amministrazione e come trasformare le nostre città in comunità sostenibile? Quali sono i vantaggi? Cosa sta accadendo in Europa? Ne parlano il direttore generale del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini, il presidente di FormezPA Carlo Flamment insieme ai sindaci dei comuni più sostenibili d’Italia come Sluderno (BZ) e Settimo Torinese (TO) in un confronto aperto con i sindaci delle Green Capital europee di Muenster e con rappresentanti della Commissione europea.

Il convegno sarà l’occasione per lanciare la giornata di formazione gratuita, organizzata da FormezPA il 19 maggio dal titolo “Politiche locali in salsa verde. Sostenibilità biodiversità comunicazione: istruzioni per l’uso”.
Le attività didattiche verteranno su:

  • Efficientamento energetico
  • Come progettare azioni di conservazione di lungo periodo per tutelare la biodiversità
  • La tracciabilità dei rifiuti
  • Come scrivere un piano di comunicazione

I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione materiale didattico inedito.

Politiche locali in salsa verde. Sostenibilità, biodiversità, comunicazione: istruzioni per l'uso

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 10:00

Il Formez organizza una giornata di formazione su tematiche ambientali con docenti di rilievo nazionale e amministratori pubblici virtuosi, protagonisti di buone prassi.

I partecipanti al convegno riceveranno un attestato di partecipazione e il materiale didattico inedito

La sostenibilità ambientale in una pubblica amministrazione virtuosa

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 10:00

Il Green Public Procurement (acquisti verdi della Pubblica amministrazione) conosciuto con la sigla GPP è  un importante strumento a disposizione della Pubblica Amministrazione per razionalizzare e ridurre la spesa pubblica e per ridurre gli impatti ambientali. Il GPP, inoltre, può diventare un volano straordinario per trasformare il sistema produttivo italiano, favorendo piccole, medie e grandi imprese disposte ad investire sulla sostenibilità ambientale.

Seguendo le indicazioni della Commissione europea il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha approvato il Piano d’azione nazionale per il Green Public Procurement con Decreto interministeriale n. 135 del 11 aprile 2008 (G.U. n. 107 dell’8 maggio 2008) è stato approvato il Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP).

Ora dopo la pubblicazione dei primi i criteri ambientali su “ carta in risme ed ammendanti”, sono in via di approvazione anche i criteri ambientali per i prodotti: tessili, arredo per ufficio, illuminazione pubblica, serramenti e apparecchiature informatiche ( personal computer, stampanti…).

Diventa così pienamente il operativo il piano che le pubbliche amministrazioni (centrali e periferiche) sono chiamate ad applicare.

Il  convegno del  18 maggio sarà un’importante occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e per discutere delle prospettive.

Regioni Obiettivo Convergenza: la risposta del territorio alla sfida del POI Energia

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 15:00

Il POI Energia (Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013 rivolto alle Regioni Obiettivo Convergenza) è ormai entrato nella fase più operativa ed attiva di realizzazione e sempre maggiore è il coinvolgimento delle amministrazioni centrali e degli enti locali nel promuovere interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e delle strutture pubbliche o adibiti ad uso pubblico e, più in generale, per l’ottimizzazione dei sistemi energetici nel suo complesso.

Gli avvisi pubblicati (rivolti a Edifici Scolastici, Aziende Sanitarie e Ospedaliere e Piccoli Comuni e Borghi Antichi) hanno visto una larga partecipazione degli enti territoriali ed una attiva partecipazione delle Pubbliche Amministrazioni, a dimostrazione dell’interesse e della sensibilità sul tema del risparmio energetico come fattore determinante per una gestione sostenibile e ambientalmente consapevole.

Attraverso questo convegno il MATTM-DG SEC intende porre l’attenzione sugli interventi proposti dalle amministrazioni locali oltre che sull’importanza di una corretta diagnosi energetica delle strutture che consenta di indirizzare la Pubblica Amministrazione verso una gestione sostenibile delle stesse dal punto di vista energetico e verso la formulazione di efficaci piani di investimento.

Smart energy: efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle 100 città italiane / Smart energy: energy efficiency and renewable resources in 100 Italian cities

Bologna, 29 Ottobre, 2012 | 11:00

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

I principali protagonisti e policy maker del settore energetico si danno appuntamento a Bologna per discutere della trasformazione energetica delle città: generazione distribuita e smart grid, efficienza energetica, rinnovabili termiche ed elettriche applicate nei contesti urbani.

Verrà; tracciata, con il supporto scientifico di NE Nomisma Energia, la prospettiva della Green economy nella convergenza tra la nuova Strategia Energetica Nazionale e la riqualificazione "strutturale" ed "energetica" dell'edilizia nazionale.

Il convegno sarà l'occasione per presentare i risultati intermedi di BEXT - L'Energia che cambia Bologna progetto-laboratorio che vede il coinvolgimento di municipalità, comparti, infrastrutture, associazioni di categoria e aziende dell'area metropolitana bolognese - http://www.bextenergy.it/


Key players and policy makers from the energy sector gather in Bologna to discuss distributed generation and smart grid, energy efficiency, renewable electrical and thermal energy applied to urban contexts.
With the scientific support provided by NE Nomisma Energy, blue print for the Green economy will be drawn combining new National Energy Strategy and sustainable building policy.
The conference will present the intermediate results of BEXT - L'energia che cambia Bologna (Energy that changes Bologna) project-laboratory a project promoted by municipalities, industries, infrastructure, trade associations and firms in the City of Bologna
http://www.bextenergy.it/

 

Crescita dell'occupazione in un'economia sostenibile. Ruolo delle PA

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 16:00

 

Premessa

Una delle modalità per superare la crisi molteplice che stiamo attraversando è quella di coniugare una crescita sostenibile con la creazione di occupazione. La green economy rappresenta in questo senso un volano dalle notevoli potenzialità, che dipendono anche dalle politiche da mettere in atto.

L’incontro, concepito come una sorta di laboratorio di idee, intende stimolare una riflessione ed al contempo proporre idee per tentare di declinare concretamente nell’azione pubblica l’obiettivo (e la capacità) della crescita sostenibile di generare nuova e migliore occupazione, al centro della strategia Europa 2020.

Su questa linea si è mosso il Ministero dell’Ambiente che ha reso disponibili alle imprese, con la circolare n. 5505 del 18 gennaio 2013, finanziamenti a tasso agevolato per progetti e interventi nei settori della green economy o connessi con la messa in sicurezza del territorio dai rischi idrogeologico e sismico, finanziamenti condizionati alla creazione di nuova occupazione

A partire dal suddetto obiettivo, che dovrà connotare e sarà un metro con cui verranno valutate le politiche pubbliche in Europa, l’incontro ci interroga su quale ruolo possono svolgere le PA, centrali e locali, sui territori per promuovere occupazione verde, in particolare nel settore della green economy.

Obiettivi:

 

Stimolare una riflessione ed un confronto sulle potenzialità occupazionali della green economy, ponendo attenzione ai settori classici (energie rinnovabili, efficienza energetica, rifiuti...), ma anche al contributo del patrimonio naturale e culturale nello sviluppo di un’economia e di una crescita sostenibile.

Ragionare su proposte e indicazioni di policy per politiche del lavoro orientate alla promozione di maggiore e migliore occupazione nel settore, sul ruolo e il contributo delle amministrazioni, anche attraverso le strutture territoriali a ciò preposte (quali i servizi per l’impiego), su azioni, sinergie e strumenti necessari.

 

L’iniziativa è realizzata congiuntamente dai Progetti Sostenibilità in tour. Incontri sulla sostenibilità ambientale e Servizi Innovativi per l’incontro tra domanda e offerta di Lavoro.

Talk 2 Share. Calabria a Sistema: Verifica, monitoraggio, controllo. Programmazione, Affiancamento e Strumenti orientati alle Performance Regionale

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

Un evento pensato nel format della talk session, aperto alla discussione libera di tutti i partecipanti per condividere i risultati in un unico documento finale, elaborato grazie al contributo di tutti.

La presentazione dei progetti realizzati da FormezPA presso la Regione Calabria nell’ambito del laboratorio continuo di affiancamento e assistenza ai funzionari, sarà lo spunto per avviare una discussione condivisa su metodologie di verifica, monitoraggio e controllo delle azioni previste dai programmi operativi regionali, anche in vista della nuova programmazione 2014-2020.

“Prendiamo impegni e troviamo soluzioni” per crescere in efficacia e consapevolezza cogliendo così le numerose opportunità offerte dai fondi europei: la sfida del contesto innovativo di formazione assistita, comunicazione efficace e organizzazione essenziale, per conseguire l’obiettivo di accelerazione dei processi di verifica e accountability, grazie a strumenti e buone pratiche in grado di arricchire il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.

 

Progetto “Appalto sicuro”: legalità e trasparenza nella pubblica amministrazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

Nell’ambito delle attività seminariali sarà presentato Il progetto “Appalto Sicuro”- Formazione integrata per contrastare la corruzione e l'infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici” che ha la finalità di contrastare i fenomeni di corruzione e d’infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici, incrementando le competenze dei funzionari degli Enti Locali e delle Forze di Polizia nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Il Progetto si propone di garantire maggiore trasparenza negli appalti pubblici, attraverso l’implementazione delle competenze dei funzionari, incaricati di predisporre i bandi e di seguire i procedimenti di evidenza pubblica e del personale delle Forze di Polizia, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte con il Codice degli Appalti Pubblici (dlg n. 163, 12 aprile 2006), che recepisce le direttive comunitarie (2004/17/CE e 2004/18/CE).

La partecipazione nell’impiego dei fondi europei. L’esperienza del Formez PA

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:45

Con la programmazione 14-20 il coinvolgimento dei partner e la mobilitazione di tutti i soggetti interessati sono fondamentali per realizzare la strategia Europa 2020 e per il perseguimento degli obiettivi delle politiche di coesione.

Quest’approccio ha fatto emergere la necessità, per la PA, di acquisire nuove capacità, di rinnovare strategie, metodi e strumenti per l’attuazione della policy.

Il Formez è impegnato con diversi progetti a supporto dell’attuazione dei POR di diverse regioni, e in alcune, come ad esempio nella regione Calabria, sta sperimentando metodi e strumenti finalizzati a facilitare la partecipazione.

Con il progetto SuTeCa, (Supporto tecnico alla regione Calabria per l’avvio della programmazione 2014-2020”), ad esempio, grazie all’interesse specifico che la regione ha manifestato per l’introduzione di metodi innovativi finalizzati a potenziare il coinvolgimento concreto di partner economico sociale, stakeholders, cittadini, il Formez sta maturando alcune significative esperienze.

Con questo seminario, raccontando dei frammenti di queste esperienze, si intende fornire un contributo alla riflessione, centrato sugli aspetti tecnici, metodologici ed organizzativi, soprattutto rispetto agli strumenti e alle competenze necessarie per la loro efficacia.

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI

Competenze digitali: scenari e prospettive

Roma, 25 Maggio, 2017 | 14:45

L’innovazione digitale nella PA italiana ha molte luci e ombre. Siamo il Paese che per primo si è dotato di un Codice di amministrazione digitale, ma in questi 10 anni poco di quello che era previsto è diventato realtà. Se poi guardiamo agli indicatori europei del Digital Agenda Scoreboard, l’Italia è sempre agli ultimi posti dalla diffusione di internet tra cittadini e imprese, al livello di cultura e competenze digitali. Questo non ci meraviglia più, anzi ci sorprende scoprire che siamo, invece, sopra la media europea per i servizi di e-government o per open data. 
E’ senz’altro possibile una PA più moderna e tecnologica se ci sono alcune condizioni. Le competenze digitali, gli e-leader, la cittadinanza digitale, l’open-government, l'aggiornamento e il rispetto del CAD e l’Agenda Digitale, rappresentano la chiave di accesso alla rivoluzione digitale che può cambiare/innovare, attraverso uno sfruttamento pieno delle opportunità delle tecnologie, la cultura, le competenze e i servizi della PA e, quindi, di tutti noi.