Le persone che hanno partecipato

Irene Tinagli

Irene Tinagli

A seguito della Laurea in Economia delle Imprese e dell’Innovazione conseguita presso l’Università L. Bocconi, mi sono trasferita negli Stati Uniti dove ho conseguito un Master e un Dottorato presso la Carnegie Mellon University, e dove in seguito ho partecipato al Programma in Global Leadership della Harvard Kennedy School of Government.

Nel corso degli anni sono stata consulente per governi regionali e nazionali in Europa, le Nazioni Unite e la Commissione Europea sui temi dell’innovazione, della creatività, della valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo regionale e urbano. In Italia, sono stata Advisor del Ministro per i Beni Culturali, del Ministro dell’Istruzione e del Ministro della Giustizia.

Dal 2009 ho insegnato corsi di Management e di Organizational Design all’Università di Madrid, interrompendo la carriera accademica per dedicarmi al dibattito politico italiano, co-fondando il think tank Italia Futura e candidandomi alla Camera dei Deputati nel 2013. Ho ricoperto il ruolo di Deputata fino a marzo 2018, occupandomi prevalentemente di occupazione, lavoro e imprese.

Nel maggio 2019 mi sono candidata al Parlamento Europeo nella circoscrizione Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e sono stata eletta con oltre centoseimila preferenze, risultando la donna più votata del Nord-Italia.

Nel settembre 2019 sono stata eletta Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo.

Sono stata editorialista de La Stampa e ho pubblicato tre libri: Talento da Svendere (Einaudi, 2008), Un Futuro a Colori (Rizzoli, 2014) e La Grande Ignoranza (Rizzoli, 2019).

Membro del Comitato Scientifico di Parks – Liberi e Uguali e dell’Osservatorio Internazionale per la Salute dei Migranti. Sono stata membro dell’Advisory Board di Opinno, Young Global Leader del World Economic Forum e dei “40under40” in Europa.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le città come attrattori di talenti: nuovi modelli di sviluppo urbano

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

I talenti intesi in senso ampio, come persone che lavorano con le loro idee e le loro competenze, sono un motore fondamentale in un'economia sempre più smaterializzata. Dove c'è una maggiore concentrazione di persone con un elevato livello di istruzione e di competenza, c'è anche un maggior livello di produttività e di innovatività del tessuto sia economico che sociale.

Una città riesce ad essere attrattiva per queste persone quando offre veramente opportunità di fare, di esprimersi, di realizzare idee e potenzialità. Come lo si fa? Innanzitutto creando le infrastrutture di cui i talenti hanno bisogno per produrre idee; si tratta non solo di infrastrutture materiali e tecnologiche (la banda larga, l’accesso ad internet, l'accesso a strutture di ricerca), ma anche di un ambiente stimolante, che aiuti a esprimersi e faccia percepire come ben accetti contributi innovativi, idee e stili di vita che a volte possono risultare anticonvenzionali.

La capacità di costruire e governare la città dei talenti è inoltre un tema particolarmente sentito dagli amministratori locali più innovativi che, anche grazie alle loro esperienze di vita e di studio, si trovano a rappresentare contemporaneamente sia le istanze del proprio territorio che gli interessi dei lavoratori della conoscenza.

L'incontro mette quindi insieme esperti e protagonisti delle grandi aree metropolitane del Paese, introdotti da un Keynote di Irene Tinagli, e dà spazio alle testimonianze dei giovani amministratori di Anci Giovane che presenteranno una specifica ricerca in proposito.
 

Irene Tinagli - ricercatrice presso l’Università Carlos III di Madrid dove insegna Economia delle Imprese, esperta di innovazione, creatività e sviluppo economico, nominata Young Global Leader dal World Economic Forum nel marzo 2010 - ci aiuta a riflettere sulla situazione italiana e sulle strategie da adottare per investire, finalmente, sulle competenze e sulla creatività degli individui.

Ascolta l'intervista a Irene Tinagli, commentala e proponi spunti di riflessione - CLICCA QUI

Se vuoi sapere tutto sullo zoom tematico "Smart City" - CLICCA QUI

Conversazione con...Irene Tinagli

Roma, 6 Luglio, 2020 | 09:30

Irene Tinagli, che presiede ora la Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo, ha una vasta esperienza internazionale sia negli USA sia in Europa. Nel corso degli anni è stata consulente per governi regionali e nazionali in Europa, le Nazioni Unite e la Commissione Europea sui temi dell’innovazione, della creatività, della valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo regionale e urbano. In Italia, è stata Advisor del Ministro per i Beni Culturali, del Ministro dell’Istruzione e del Ministro della Giustizia.
Deputata nella 17^ legislatura è stata eletta nel 2019 al Parlamento Europeo.

Irene Tinagli, introdotta  e intervistata da Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, porterà a FORUM PA 2020 una visione “europea” dello sviluppo necessario dopo la crisi pandemica e il suo punto di vista sull’importanza dell’innovazione per la ripresa.