Le persone che hanno partecipato

Filippo Patroni Griffi

Filippo Patroni Griffi

Filippo Patroni Griffi (Napoli, 27 agosto 1955)  è un magistrato e politico italiano, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione del Governo Monti (29 novembre 2011- 28 aprile 2013) e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Letta  (28 aprile 2013 - 22 febbraio 2014).

E' stato Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, ha ricoperto a lungo l'incarico tecnico di Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della Funzione pubblica con i ministri sabino Cassese,  Giovanni Motzo, Franco Bassanini e Franco Frattini.

È stato inoltre Capo di Gabinetto del Ministro per le Riforme Istituzionali Giuliano Amato, nel Governo Prodi, capo di gabinetto della Funzione pubblica con il Ministro Renato Brunetta e capo del Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio nel secondo Governo Prodi. È autore di saggi scientifici in tema di diritto amministrativo, semplificazione normativa e amministrativa, processo amministrativo. 

È stato Segretario generale dell'Autorità del Garante per la Protezione dei Dati personali. Dal 15 dicembre 2009, è stato nominato membro della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fare il “tagliando” alla Riforma Brunetta: tavola rotonda

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 15:00

 Comunque la si voglia giudicare  la riforma Brunetta segna una decisa discontinuità. Ma se essa è il punto di arrivo di un complesso processo normativo, deve essere anche il punto di partenza per successivi aggiustamenti e miglioramenti che la delega stessa consente. In questo senso è opportuno, a sei mesi dalla sua entrata in vigore, una revisione critica dei temi più controversi. Chiamiamo quindi a “fare il tagliando alla riforma” tutte le componenti interessate: il dibattito che si svilupperà sin da questa tavola rotonda potrà essere da guida per i futuri provvedimenti migliorativi.

La riforma della PA e la trasparenza: rendere conto ai cittadini

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

 

La Trasparenza è la base del successo di tutta la riforma. Da un lato i siti web delle pubbliche amministrazioni rappresentano, per la riforma,  il luogo naturale dove rendicontare ai cittadini sul proprio operato.  Dall’altro, la razionalizzazione delle comunicazioni delle P.A.  al Dipartimento della funzione pubblica consente di usare, finalmente, i dati e le informazioni raccolti per valutare e definire politiche pubbliche mirate su una base di una conoscenza oggettiva dei fenomeni. Il convegno traccia, attraverso le diverse azioni intraprese e gli strumenti delineati, il percorso verso la “trasparenza totale”, verso quel cambiamento culturale complesso, ma assolutamente necessario, per creare valore nel settore pubblico nei prossimi anni.

Per scaricare la ricerca "I siti web della PA: premio trasparenza 2011" cliccare qui

I protagonisti di una riforma in cammino: amministrazioni, dirigenti, cittadini

Fiera di Roma | Roma, 9 Maggio, 2011 | 15:00

L’incontro si propone di mettere in luce, dal punto di vista giuridico, organizzativo e politico la necessaria sinergia tra i soggetti che sono attori del cambiamento. In particolare avranno qui spazio il tema dell'azione collettiva, il tema della responsabilità dirigenziale, il nuovo assetto dell'indirizzo politico amministrativo che è prefigurato dalla legge di riforma nell'ambio del ciclo della performance, ma che ancora fatica a trovare spazio nella cultura delle amministrazioni.    

Convegno inaugurale “Agenda digitale, sviluppo, semplificazione: la via italiana alla crescita”

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 09:30

 Il convegno di apertura di FORUM PA 2012 ha come suo baricentro la declinazione italiana dell’Agenda Digitale, così come è stata presentata nei documenti ufficiali (da ultimo nel Decreto Semplifica Italia) e nelle dichiarazioni dei Ministri competenti. L’annunciata  presenza al convegno dello stesso Presidente Monti  e di tre Ministri del suo Governo ci dà la misura della rilevanza del tema. Non si tratta infatti di un’azione da poco, essa sarà il fil rouge che dovrà legare tutte le politiche di questo Governo, ma sperabilmente anche del prossimo,  per l’innovazione, la  digitalizzazione, lo sviluppo di quell’economia della rete e della conoscenza che è l’unica in grado di essere un significativo fattore di crescita reale e di nuova occupazione, soprattutto per i giovani.

Per una catena del valore della classe dirigente

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2012 | 15:00

Presentazione del libro "Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale" di Alfonso Celotto

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 13:00

"Con questa sua sorprendente opera prima, Alfonso Celotto dà vita a un racconto sospeso il tra dramma kafkiano del cittadino intrappolato nella ragnatela delle leggi e un umorismo degno di Totò"