Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

I servizi pubblici come fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 10:00

I servizi pubblici rappresentano un chiaro indicatore dello stato di benessere di un Paese, ma anche un altrettanto chiaro fattore che genera benessere, così da caratterizzare la sua capacità di fornire: ai cittadini un livello di qualità della vita al passo con le migliori esperienze; alle imprese la possibilità di essere competitive a livello mondiale, mediante le infrastrutture e gli altri servizi necessari. In questo ambito emerge chiara la necessità di garanzia dei diritti e di tutela della concorrenza, all’interno di un sistema che dovrà assicurare, da un lato, sempre maggiori livelli di citizen satisfaction e, dall’altro, crescente efficacia ed efficienza in un contesto in profonda trasformazione.

Giovani e occupazione. Quali opportunità nel FSE. Risorse e proposte

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 10:00

Il Convegno rientra nelle attività del progetto SPESLab – Servizi per le Parti Economiche e Sociali di tipo Laboratoriale, realizzato nell’ambito del PON GAS FSE 2007-2013 a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quale azione di sistema per il rafforzamento del ruolo delle Parti economiche e sociali nazionali, componenti dei Comitati dei sorveglianza dei PON e dei POR FSE.

La giornata di lavori è articolata in due momenti: la prima parte della giornata, rivolta a tutti coloro che operano nel campo delle politiche del lavoro e della formazione, è un momento di approfondimento su come e cosa sta cambiando nella programmazione del FSE per capire quali risorse ci sono a sostegno degli interventi per l’occupazione e l’occupabilità dei giovani e ragionare sulle linee progettuali che si stanno delineando a livello comunitario, nazionale e ragionale.

Nella seconda parte della giornata, più specificamente rivolta ai rappresentanti delle Parti Economiche e Sociali, verrà presentato in dettaglio il progetto SPESLab e le opportunità per il rafforzamento della governance del FSE. Il pomeriggio sarà anche sarà occasione per delineare i temi del dialogo sociale e del ruolo che qui assume il partenariato economico e sociale.