Le persone che hanno partecipato

Sebastiano Fadda

Sebastiano Fadda

Sebastiano Fadda è presidente dell’Inapp (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche) dal 3 febbraio 2020. Dopo aver compiuto gli studi di perfezionamento in Economia presso l’Università di Cambridge come membro del King’s College e acquisito l’ordinariato in Economia Politica nella tornata concorsuale del 1988 ha insegnato Micro e Macroeconomia presso l’Università di Sassari, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, la Luiss e l’Università Roma Tre, dove tuttora svolge il corso di Economia e Politica del lavoro nell’ambito del corso di laurea magistrale in Mercato del Lavoro, Relazioni Industriali e Sistemi di Welfare, di cui a lungo è stato presidente. È inoltre presidente dell’Associazione Studi e Ricerche Interdisciplinari sul Lavoro (Astril) e responsabile dell’area di ricerca “Labour” della European Association for Evolutionary Political Economy. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Ciclo della performance e premialità

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 10:00

La nuova disciplina generale del pubblico impiego introdotta con il decreto legislativo 150 del 2009 si muove in una linea di sostanziale continuità con i fondamentali principi ispiratori delle riforme precedenti, del 1993, del 1998 e del 2001. Ma è anche caratterizzata - proprio per dare effettività a quei principi - da una significativa discontinuità negli istituti applicativi.

Valutazione oggettiva e incentivazione selettiva ne rappresentano il cardine.

Programmazione  degli obiettivi, customer satisfaction, trasparenza e rendicontazione, organi indipendenti di valutazione, attribuzione selettiva degli incentivi economici e di carriera in modo da premiare i capaci e i meritevoli, supporto alle Amministrazioni da parte della Commissione per la valutazione nel quadro di un  programma triennale per la trasparenza e l’integrità: questi gli strumenti apprestati per realizzare il passaggio dalla cultura di mezzi (input) a quella di risultati (output e outcome) e produrre un tangibile miglioramento della performance delle amministrazioni pubbliche. Su tutti questi temi si ragionerà nel convegno.

Rubrica Lavoro&Welfare. Innovazione organizzativa nella PA e smart working

Roma, 23 Giugno, 2021 | 11:00

L’innovazione organizzativa e lo smart working nel lavoro pubblico saranno al centro del webinar organizzato dall’INAPP il prossimo 23 giugno, in occasione del consueto appuntamento annuale del Forum PA. L’esperienza di alcune amministrazioni centrali e locali, che hanno cominciato il percorso della modalità “agile” già prima della pandemia, sarà introdotta dal Presidente INAPP Prof. Sebastiano Fadda, che chiuderà anche i lavori della giornata. A seguire una breve anticipazione di percorsi di ricerca sul tema contenuti nel Rapporto INAPP di prossima pubblicazione.

Seguirà infine una tavola rotonda con esperti della materia, che si confronteranno su quanto emergerà nella prima parte dei lavori.