Le persone che hanno partecipato

Michel Martone

Michel Martone

Nel novembre 2011 è stato nominato Vice Ministro al Lavoro nel Governo tecnico guidato dal Prof. Mario Monti.

Professore ordinario di Diritto del lavoro, insegna presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo.
E' docente stabile presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della presidenza del Consiglio dei Ministri.
Professore incaricato di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma, L.U.I.S.S. Guido carli. Nella stessa Università insegna anche "Politiche di gestione e risoluzione dei conflitti" nell'ambito del master universitario di primo livello "Affari politici Italiani (MAPI).
E' stato segretario della Commissione scientifica per la redazione di uno Statuto dei lavori istituita, presso il Gabinetto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto ministeriale del 4 marzo 2004 e di altre commissioni ministeriali.
Rappresento l'Italia nel consiglio di Amministrazione di EuroFound, la Fondazione di Dublino istituita dalla Comunità europea per approfondire le problematiche delle relazioni industriali a livello continentale.
Avvocato del Foro di Roma, patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione.
Tra le pubblicazioni, si ricordano:
Governo dell'economia e azione sindacale, nel Trattato di diritto commerciale e diritto pubblico dell'economia diretto da Francesco Galgano, vol. XXXIX, Padova, 2006 (selezionato tra i "Libri dell'anno della scienza giuridica" dalla Giuria dell'Istituto Luigi Sturzo, presieduta dal Prof. Giuliano Crifò).
Contratto di lavoroe "beni immateriali", nella Collana dell'Istituto di diritto privato dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", n.61, padova, Cedam, 2002.
Voce Concertazione, in Enciclopedia giuridica Treccani.
Voce Lavoro (inserimento al), in Enciclopedia giuridica Treccani.
L'esperienza italiana in Europa e concertazione. Modelli a confronto, a cura di Roberto Pessi, Cedam 2009.
Contrattazione interconfederale, in Annuario del lavoro, a cura di Massimo Mascini 2009.
La fase corporativa (inclusa la formazione del Codice Civile), nel Trattato di diritto del lavoro, a cura di Mattia Persiani e Franco Carinci, in corso di pubblicazione. 
 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Poteri e nuova disciplina della dirigenza tra valutazione e procedimenti disciplinari

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 10:00

 In attuazione del principio di delega contenuto nella legge n.15 del 4 marzo 2009, il decreto legislativo 150/2009 definisce un sistema più rigoroso di responsabilità dei dirigenti pubblici. Sebbene i contratti collettivi nazionali di lavoro disciplinano i rapporti sindacali e gli istituti della partecipazione, resta in ogni caso ferma la responsabilità del dirigente ed il suo potere di organizzazione e di gestione delle risorse umane.

I dirigenti, fra l’altro, diventano finalmente i veri responsabili dell’attribuzione dei trattamenti economici accessori in quanto ad essi compete la valutazione della performance individuale di ciascun dipendente, secondo criteri certificati dal sistema di misurazione e di valutazione. La nuova normativa valorizza dunque la figura del dirigente, il quale avrà a disposizione reali e concreti strumenti per operare e sarà sanzionato, anche economicamente, qualora non svolga efficacemente il proprio lavoro.

Il convegno propone un confronto sul tema anche alla luce delle prime esperienze attuative

La nuova "Carta dei doveri"

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

La "Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche" raccoglierà in un unico provvedimento i diritti dei cittadini e i doveri delle pubbliche amministrazioni nei loro confronti, in modo da definire con chiarezza quali comportamenti l'amministrazione è obbligata a tenere o a evitare nello svolgimento delle proprie attività e nell'erogazione dei servizi, con individuazione delle sanzioni da applicare in caso di mancato adempimento degli stessi obblighi. La legge delega è all'esame del Parlamento: il convegno propone un confronto su questo importante provvedimento.

Riforma e nuovo modello contrattuale

Fiera di Roma | Roma, 11 Maggio, 2011 | 10:00

 

L’Intesa applicativa al pubblico impiego raggiunta nell’aprile del 2009 e sottoscritta da tutti i sindacati, tranne la CGIL, delinea un modello contrattuale che si è voluto in stretta sinergia con la riforma Brunetta. Le successive manovre di finanza pubblica e le intese da allora intercorse disegnano ora un quadro di relazioni sindacali complesso, che richiede una riflessione che tenga conto dei diversi interessi in campo.

Sul sito è disponibile la registrazione video dell'evento. Cliccare qui