Le persone che hanno partecipato

Massimo Tronci

Massimo Tronci

Massimo Tronci è Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici dal 2001 e docente dei corsi di Impianti Industriali, Gestione degli Impianti Industriali, Gestione della Qualità e Gestione della Manutenzione presso l’Università di Roma “La Sapienza” dove svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della progettazione e gestione degli impianti industriali e delle organizzazioni pubbliche e private.

Consulente della CiVIT per il tema della Qualità e degli standard relativi. Consigliere Delegato dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) e Vice-Presidente dell’Associazione Centro Insulare per la Qualità (AICQ-CI), è Coordinatore per l’APQI dei Premi Nazionali sulla Qualità, l’Innovazione e la Sicurezza.

Licensed Trainer dell’European Foundation for Quality Management (EFQM) e Senior Excellence Assessor per i Levels of Excellence di EFQM .

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Valutazione e miglioramento delle performance: strumenti ed esperienze a confronto

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

Autovalutazione, gestione della customer satisfaction, misurazione e comparazione delle performance, coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder, pianificazione e attuazione del miglioramento assumono particolare rilevanza nel  contesto delle innovazioni introdotte dal decreto legislativo 150/2009.

L’evento è rivolto alle amministrazioni interessate agli  strumenti offerti dal Dipartimento della Funzione Pubblica per migliorare la qualità dei servizi e la gestione e valutazione delle performance.

Nelle prime tre sessioni i diversi strumenti e modelli sono presentati attraverso l’esperienza delle amministrazioni che ne hanno fatto uso. Nella quarta sessione saranno illustrate nuove opportunità per le amministrazioni per il 2010-2011.

10x10: dieci storie di amministrazioni di qualità

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

 

Con un apposito call realizzato da FORUM PA e dall’AICQ (Associazione italiana per  la cultura della qualità), sono state selezionate e si presentano in questa occasione 10 storie di qualità raccontate dai protagonisti che quotidianamente costruiscono progetti per una PA di Qualità.
L’iniziativa nasce dalla volontà di dare spazio a coloro che operando nella PA, hanno contribuito al miglioramento dei servizi resi ai cittadini e alle imprese.

L’obiettivo era di raccogliere 10 storie di Qualità associate a progetti, idee ed iniziative, svolte da funzionari e dirigenti del vasto mondo delle Amministrazioni Pubbliche Italiane. I protagonisti sono chiamati a raccontare, descrivere, rappresentare la propria storia di Qualità che ha contribuito a migliorare la complessa e strutturata macchina dei servizi pubblici, attraverso testi, foto, immagini, documenti e quant’altro si ritenga interessante per dare evidenza di come e con chi si è operato ma anche quali siano stati i risultati ottenuti attraverso l’iniziativa proposta.

Sul sito è disponibile la registrazione video integrale dell'evento. Cliccare qui

Qualità e Pubblica amministrazione: gli strumenti di governance verso Europa 2020 nella gestione dei Programmi di Sviluppo Rurale

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 14:30

Il pacchetto legislativo che governerà la programmazione dell’Unione europea 2014 – 2020 presenta aspetti di notevole complessità e innovazioni sostanziali che richiedono un approccio nuovo nella fase di attuazione. Appare evidente che i modelli organizzativi in atto debbano essere significativamente adeguati al nuovo contesto normativo e programmatico. La forte propensione al risultato, che la nuova regolamentazione si prefigge, impone agli attori che sono chiamati, a vario titolo, ad implementarne l’attuazione, di rendere i processi di lavoro efficaci ed efficienti e le risorse umane flessibili e capaci di apprendere e di innovare.

Allo stesso modo, le indicazioni strategiche per la programmazione proveniente da Bruxelles nonché i documenti programmatici in fase di elaborazione a livello nazionale impongono un rinnovato approccio ed una rafforzata attenzione sulle metodologie da adottare per una efficace gestione dei programmi cofinanziati dai fondi Ue.

Occorre, pertanto, migliorare la qualità organizzativa e gestionale delle PA perché le loro performance incidono in maniera determinante sulla capacità competitiva del sistema Paese.