Le persone che hanno partecipato

Pierluigi Proietti

Pierluigi Proietti

Laureato in Ingegneria Nucleare, è Amministratore Delegato di GOSPAservice spa, Società di servizi ICT di proprietà di due enti previdenziali privatizzati ENPAPI ed EPAP.

Opera nel settore delle risorse umane come Partner di Furman Gregori & Seltz società di executive search; in precedenza è stato Direttore Generale e Consigliere d’Amministrazione di Unilab Consulting curando lo sviluppo di servizi nel mercato ICT.

In Finsiel fino al 2002, responsabile dello sviluppo dell’azienda nel comparto previdenziale e nella PA, precedentemente è stato dirigente di Accenture (allora Andersen Consulting) con la responsabilità dei servizi di consulenza per la Pubblica Amministrazione.

Ha circa 30 anni di esperienza nelle aree della Consulenza Aziendale e del project management di servizi.

Ha condotto e coordinato importanti progetti di riorganizzazione aziendale, sviluppo risorse umane e servizi ICT per la Pubblica Amministrazionee gli enti previdenziali.

Ha collaborato alla ricerca “Il programma Talenti nella realtà italiana della PA”, pubblicata nel libro “Il futuro dei Talenti”, Sole 24Ore 2009.

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Ha partecipato a:

La gestione delle risorse umane nel comparto previdenziale: casi di successo e problematiche

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 15:00

La “Gestione dei Talenti” è ormai universalmente considerata una chiave fondamentale per raggiungere risultati di eccellenza nel mondo delle Imprese.

E nelle organizzazioni pubbliche, specialmente nella realtá italiana? La riforma della PA in corso considera le Risorse Umane il principale fattore abilitante per il cambiamento.

Il convegno presenta i risultati di una ricerca sullo stato dell’arte nella gestione delle Risorse Umane negli Istituti di Previdenza, che rappresentano un settore “in prima linea” nei rapporti con cittadini ed imprese.

La ricerca ha avuto l’obiettivo di ottenere una valutazione sul grado di “maturitá” dei processi finalizzati alla gestione delle Risorse Umane, sulla base di un modello concettuale di riferimento riconosciuto a livello mondiale (sintetizzato/personalizzato dagli autori al contesto della PA), in modo da fornire al singolo Ente partecipante gli elementi di riflessione per una efficace gestione dei propri “Talenti”.

L’indagine, svolta con la piena collaborazione degli Istituti, ha consentito inoltre di individuare le “migliori pratiche”, in un settore pubblico giá particolarmente attivo e sensibile a queste problematiche.

La presenza anche di organizzazioni non PA (p.e. Casse) offre la opportunitá di un confronto stimolante e positivo tra gli Istituti (grandi e meno grandi).