Le persone che hanno partecipato

Paolo Barresi

Paolo Barresi

Ho una formazione umanistica e mi interesso di web 2.0 (con particolare attenzione alle proposte che permettono di rendere più sociale l'esperienza sul web),  linguistica e glottologia.
La mia prospettiva? Ho salutato sempre con favore la crescente consapevolezza della PA (magari non di tutta) del problema dell'accessibilità e dell'usabilità di un sito istituzionale. Adesso direi che è giunto il momento di riflettere sull'importanza della comprensibilità dei testi da inserire nei siti ("content is king"), e sulla necessità di evitare stili esoterici (burocratese, italish, corporatese, archeologhese etc etc). La fondazione teorica e le linee guida per raggiungere questo obiettivo esistono già, grazie al lavoro di linguisti come Tullio de Mauro, Maria Emanuela Piemontese e Massimo Vedovelli. E' inoltre possibile misurare matematicamente la comprensibilità di un testo.
Infine, sono convinto che il web 2.0, intrinsecamente "social", possa fare moltissimo per ottimizzare il lavoro delle PPAA, e soprattutto per avvicinare i cittadini alle istituzioni pubbliche.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Amministrare 2.0

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 15:00

Se vuoi sapere tutto sullo ZOOM tematico "Amministrare 2.0" CLICCA QUI
La non-Conferenza 2010 mette al centro il Manifesto amministrare 2.0, nato da un processo creativo in chiave 2.0 che vede lavorare  insieme politici, amministratori,  informatici, aziende, società civile e innovatori, verso un  obiettivo comune: far sì che il cittadino diventi parte attiva nei processi di creazione di valore pubblico, attraverso gli strumenti interattivi della telematica.  Nella creativity room si radunano nuovamente gli attori e i portatori di interesse dell’Amministrare 2.0 in un pomeriggio di lavoro in tavoli, in modalità non tradizionale, senza distinzione tra relatori e pubblico per lavorare sugli sviluppi del gruppo di lavoro e del Manifesto. L'item dell'anno è Open Government Data.
Il programma dell’incontro è così articolato:
1) Registrazione
2) Presentazione del risultati dei lavori dello scorso anno (testo finale del Manifesto)
3) Composizione dei tavoli di lavoro
4) Lavoro di gruppo nei relativi tavoli 
5) Ricomposizione dei contributi in un documento unico

Attenzione
Per partecipare alla non Conferenza Amministrare 2.0 invia una email di presentazione a amministrare2.0@forumpa.it, indicando: nome e cognome; funzione e ente; breve profilo (o il link ad uno esistente on line); brevissima presentazione della prospettiva che si ritiene di portare ai lavori della non Conferenza.
Le aziende che vogliono partecipare alla non Conferenza Amministrare 2.0 devono contattare Daniele Tiseo  06 684251 d.tiseo@forumpa.it

Per saperne di più naviga il wiki