Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

La Pa: è ora di vederla

Fiera di Roma | Roma, 20 Maggio, 2010 | 10:00

La Provincia di Napoli ha realizzato, nell’ambito delle politiche di e-democracy dell’Ente ed in collaborazione con l’Unione Europea, il Progetto "MetroNapoli Web-TV", che ha condotto alla creazione di uno specifico servizio editoriale per la pubblicazione dei contenuti multimediali prodotti dalla Provincia di Napoli, dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni aderenti.

Nell’ambito di questa iniziativa l’Amministrazione Provinciale ha stipulato, altresì, un’intesa con la Rai, in particolare con la struttura di Rai Educational diretta da Giovanni Minoli, per la realizzazione di dieci documentari che andranno in onda sull’apposito canale televisivo digitale.

Gli short-movies, della durata di 15 minuti ciascuno, affrontano tematiche di rilevante interesse attraverso il backstage della Web-Tv: l’obiettivo è raccontare e far conoscere ai cittadini la realtà di una Provincia come quella di Napoli, intesa come territorio e come Istituzione, attraverso gli occhi della Tv on line dell’Amministrazione, dei suoi operatori e dei web-spettatori.

Le produzioni realizzate finora e che saranno presentate al Convegno hanno avuto ad oggetto:

  • i beni confiscati alla camorra e riassegnati, attraverso il Consorzio S.O.L.E. coordinato dalla Provincia, alle comunità per fini sociali (in particolare, la storia della villa dell’ex boss di Giugliano assegnata ad una fondazione che si prende cura di ragazzi disabili);
  • legalità e sicurezza: i sistemi di videosorveglianza installati dalla Provincia sul territorio con risultati importanti in termini sociali e di contrasto ai diversi tipi di criminalità;
  • i centri per l’impiego;
  • la Festa dei Gigli di Nola;
  • la figura di Maurizio Valenzi, indimenticato sindaco di Napoli, scomparso di recente a 99 anni e commemorato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano;
  • speciale elezioni provinciali 2009.

Il programma ha una forte rilevanza in termini di supporto strategico alle politiche di comunicazione del territorio e per l’opportunità di realizzare e sperimentare soluzioni prototipali oggi non disponibili in forma completa nel panorama istituzionale regionale e nazionale.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività di innovazione promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Coordinamento organizzativo: Salvatore Del Giudice.

Linea Amica: la PA al servizio del cittadino

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 15:00

Linea Amica, il servizio multicanale di ascolto e risposta al cittadino, avviato nel 2009 dal Ministero per la PA e la Semplificazione e realizzato attraverso la partecipazione attiva dei più importanti contact center d’Italia e di oltre 1200 strutture pubbliche di risposta al cittadino, presenta i risultati e le strategie del 2012. Dopo un bilancio fatto di circa 750.000 contatti e oltre 420.000 ticket gestiti, con un gradimento rilevato di circa il92%, Linea Amica punta ora ad elevare ed uniformare gli standard di servizio e favorire un uso massiccio dei servizi on line.

Infatti tra le novità c’è la nuova piattaforma del Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, la porta di accesso unica alla PA lanciata un anno fa e che già registra in media 10.000 contatti giornalieri. Il Portale consente al cittadino di usufruire in modo semplice e veloce di tutti i servizi delle amministrazioni centrali e locali nonché di ricevere notizie aggiornate e risposte a vari quesiti.

Nel corso del convegno si terrà la premiazione della settima edizione del Concorso Nazionale “La PA che si vede, la Tv che parla con te”. Il Premio, promosso dalla Presidenza del Consiglio - Ministero per la PA e la Semplificazione e organizzato da Formez PA in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, ha la finalità di valorizzare la creatività e le professionalità coinvolte nei processi di produzione informativa di nuova concezione, capaci di sfruttare al meglio le potenzialità associate del web, del video, dellatv digitale e della mobile tv.

E’ previsto un saluto del Ministro per la PA e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi.

Saranno presenti i vertici delle Dieci Sorelle di Linea Amica,gli enti maggiormente rappresentativi del Network che sin dal 2009 hannocontribuito al successo dell’iniziativa