Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

ELI-CAT/FIS Strumenti integrati di governance intelligente

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 10:00

Negli ultimi tre anni alcune esperienze pilota hanno esplorato le possibilità di integrazione fra edilizia, catasto e fiscalità. Tra queste, ELI-CAT, ELI-FIS e FED-FIS, hanno accettato la sfida di realizzare un modello di governance intelligente con capacità di fare sistema e di offrire servizi aggiornati a cittadini, imprese ed altre amministrazioni. Il seminario analizzerà l’impatto sul territorio e le prospettive del sistema creato dai progetti per migliorare il livello di governance, oltre a fornire una dimostrazione pratica degli applicativi realizzati per la condivisione dei dati generati da fonti multiple appartenenti ai diversi livelli dell’amministrazione pubblica. Saranno quindi illustrati i cruscotti dei servizi intelligenti sviluppati per il controllo e la gestione dei tributi locali e per l‘individuazione sul campo dell’evasione dei tributi erariali e della pressione fiscale complessiva. La presentazione dello sportello unico dell’edilizia e degli studi realizzati per il modello unico digitale sull’edilizia, tra altri, daranno anche uno spunto interessante su come sta cambiando il rapporto dei Comuni con i cittadini e le imprese in funzione del federalismo fiscale.

Se vuoi sapere tutto sullo ZOOM tematico "Smart city"  CLICCA QUI

Nuove tecnologie e Patto dei Sindaci, come l'ICT supporta il processo, le azioni e il monitoraggio dei Piani di azione per la energia sostenibile / New technologies and the Covenant Mayors, how ICT supports the process, the actions and the monitoring of action plans for sustainable energy

Bologna, 31 Ottobre, 2012 | 15:30

Molte azioni inserite nei PAES possono essere rafforzate da un uso innovativo della tecnologia. Siano esse riguardanti i processi gestionali dell'ente che le azioni dei cittadini associati.

Many actions included in PAES may be enhanced by an innovative use of technology. Whether they relate to the institution's management processes or to the actions of the citizens involved.

Lo switch-off al digitale è possibile - Il documento elettronico e la sua conservazione alla luce della recente normativa

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 15:00

L'informatizzazione dell'intero ciclo della gestione documentale all'interno dell'amministrazione pubblica sta assumendo una configurazione sempre più precisa e contemporaneamente sempre più complessa. Le norme di principio oggi sono affiancati da ben più puntuali e specifici regolamenti, regole tecniche, circolari e linee guida come ad esempio il DPCM 3 dicembre 2013 pubblicato in G.U. n. 59 del 12 marzo 2014. Quali sono le questioni ancora aperte su cui deve concentrarsi il legislatore? Quali le nuove responsabilità e gli obblighi a cui sono chiamate le amministrazioni e i dirigenti pubblici? Quali le nuove competenze da introdurre e i vincoli da mantenere a garanzia della funzione istituzionale della conservazione dei documenti? Quale, infine, lo stato complessivo delle amministrazioni in questo delicatissimo momento di passaggio che dovrebbe avere impatti importanti sul mercato delle PA e delle imprese?

Il convegno è collegato alle Sfide 1.1. e 1.2 della nostra call for solution "Prendiamo impegni troviamo soluzioni"

Verso una Smart Land

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 13:00

Con le definizioni di Agenda Urbana, di città metropolitane, con la creazione di federazioni di comuni e la definizione delle intese d’area, si è evidenziata la necessità di una evoluzione della governance locale ed una trasformazione del concetto di Smart City verso un orizzonte più distribuito e partecipativo, la Smart Land, basata sulle sinergie, le collaborazioni di rete, l’aggregazione della domanda e quindi su un economia di scala che fuoriesce dai confini delle città stesse per allargarsi a territori e comunità più vasti.

Gli enti locali, le università ed i centri di ricerca, insieme alle imprese ed ai cittadini, sono chiamati a  integrare le rispettive competenze per elaborare soluzioni fortemente innovative che, anche attraverso avanzati strumenti tecnologici, possano contribuire allo sviluppo dei territori e rispondere ai bisogni concreti della collettività, migliorando la qualità della vita degli individui e lo sviluppo economico territoriale.

Uno dei ruoli principali delle nuove tecnologie nello sviluppo di una Smart Land, è quello di fornire soluzioni ed applicazioni che sfruttino le potenzialità della rete digitale per il miglioramento della qualità dei servizi e della loro fruizione e di favorire un miglior e più integrato utilizzo delle risorse, vantaggioso per l’economia e rispettoso dell’ambiente.

Nel workshop gli speaker del think tank VENETO2020  presenteranno il ruolo della ricerca e dell’innovazione nel settore delle tecnologie dell’informazione a servizio delle città e dei territori, illustreranno esperienze di sviluppo ed erogazione dei più recenti “smart services” e discuteranno di una possibile roadmap per la standardizzazione dei dati e l’implementazione di sistemi intelligenti e di data analytics.

Gestione efficiente dei servizi pubblici essenziali: esperienze a confronto

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 09:30

Le multiutilities rivestono un ruolo di importanza strategica per la concreta applicazione di modelli, tecnologie per rendere le nostre citttà più smart. Le grandi aziende che, operano quotidianamente per l'efficienza nei servizi di pubblica utilità - acqua, energia e rifiuti - più di altre realtà possono sperimentare soluzioni avanzate in contesti complessi come le aree metropolitane e sono spesso i soggetti che più degli Enti locali hanno la capacità di investimento che consente di coniugare innovazione ed economie di scala.
Nell'ambito del convegno si metteranno a confronto, allo scopo di favorirne il riuso e la diffusione, le esperienze più significative nei vari campi, dalla gestione efficiente dei rifiuti alla mobilità elettrica, dalle smart grid al telecontrollo sulle reti.

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020: la PA punta al meglio

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 14:00

Il progetto AGIRE POR 2007-2013 ha costituito, nell'ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, un’occasione unica per sperimentare l’efficacia della cooperazione tra Amministrazioni come strumento per qualificare la spesa e condividere le migliori pratiche progettuali. Con gli oltre 100 partner istituzionali che hanno animato la stagione di AGIRE POR, l’Agenzia per la Coesione Territoriale si proietta verso il nuovo ciclo di programmazione sino al 2020, facendo tesoro di un network di cooperazione operativa e di progettualità condivisa. Con il Politecnico di Milano lanciamo PAOC 2020, una Community di pratiche organizzative e di soluzioni tecnologiche innovative per alimentare la sfida della progettualità nel prossimo decennio. Un network di Amministrazioni di eccellenza e uno strumento di cooperazione per l’innovazione aperto al mercato privato di qualità, che vogliono costituire le fondamenta di un nuovo approccio alla Programmazione dei Fondi di Sviluppo e Investimento Europei, a servizio della Politica di Coesione nazionale.