Le persone che hanno partecipato

Simona De Luca

Simona De Luca

Componente del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione presso il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri dove coordina il progetto OpenCoesione, portale sull'attuazione degli interventi finanziati dalle politiche di coesione comunitarie e nazionali con dati in formato aperto e riutilizzabile, strumenti e iniziative di partecipazione attiva della cittadinanza. Laureata in matematica, si occupa da anni di analisi, produzione, utilizzo e diffusione di dati e indicatori per la valutazione di politiche pubbliche.

@simo_deluca

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

OpenCoesione: vieni ad aprire i dati sulle politiche di coesione

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 12:00

Il workshop è incentrato sul portale web www.OpenCoesione.gov.it, dove i dati sui progetti finanziati con le politiche di coesione sono disponibili in formato aperto e liberamente riutilizzabili, come parte della strategia nazionale di Open Government eOpen Data. La pubblicazione dei dati è affiancata dalla promozione di un maggiore coinvolgimento delle comunità interessate, che attraverso la più ampia diffusione delle informazioni possono esercitare controllo e pressione sulle Amministrazioni pubbliche, e contribuire così al cambiamento. In anticipo rispetto ai nuovi obblighi indicati dall’UE in tema di trasparenza, in Italia si può già oggi seguire le politiche di coesione cofinanziate con fondi europei, valutare l'allocazione per temi e territori delle risorse, monitorare lo stato di attuazione dei progetti. Aumenta la trasparenza a vantaggio dei cittadini, e cambiano i rapporti tra diversi livelli della PA

A Scuola di OpenCoesione – Il racconto della sperimentazione realizzata e le opportunità per il prossimo anno

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 14:30

Open data, data journalism e monitoraggio civico in aula. Sette scuole, da Trento a Palermo, sono state coinvolte nella sperimentazione di didattica sui temi dell’open government e delle politiche di coesione nell’anno scolastico 2013-2014, sviluppata a partire dai dati resi disponibili da OpenCoesione. Il racconto dell’esperienza nel workshop condotto dallo staff del progetto, con la testimonianza del docente di una delle scuole partecipanti, e tutte le informazioni per le scuole e i docenti interessati a candidarsi per il prossimo anno. 

Cosa realizzano le politiche di coesione: storie di monitoraggio civico a partire dai dati di OpenCoesione

Roma, 25 Maggio, 2017 | 11:30

Presentazione di alcuni dei progetti oggetto di monitoraggio civico da parte delle classi che hanno partecipato al percorso didattico di “A Scuola di OpenCoesione”, per dare evidenza delle attività di monitoraggio civico volte ad approfondire come vengono utilizzate le risorse comunitarie e nazionali delle politiche coesione.
E’ prevista la partecipazione di esperti di settore.

La valorizzazione dei beni confiscati attraverso le politiche di coesione

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:30

Presentazione della Strategia nazionale per la valorizzazione dei beni confiscati attraverso le politiche di coesione con confronto aperto a rappresentanti del partenariato economico-sociale attivo sul tema.

Cosa realizzano le politiche di coesione: storie di monitoraggio civico a partire dai dati di OpenCoesione

Roma, 22 Maggio, 2018 | 14:00

Presentazione di alcune ricerche realizzate dalle classi che hanno partecipato al percorso didattico di “A Scuola di OpenCoesione”, per dare evidenza delle attività di monitoraggio civico volte ad approfondire come vengono utilizzate le risorse comunitarie e nazionali delle politiche coesione.

Cittadinanza attiva, amministrazione aperta e partecipazione: esperienze che fanno scuola

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

Quattro esperienze di cittadinanza attiva e quattro concorsi su partecipazione, trasparenza e Europa in un unico evento. Protagonisti della giornata del 16 maggio 2019 saranno gli studenti delle scuole superiori che, tornati sui luoghi del monitoraggio svolto nell’ambito del percorso di didattica innovativa “A Scuola di OpenCoesione”, hanno raccolto aggiornamenti e informazioni sullo stato dell’arte dei progetti osservati nelle precedenti edizioni. Assieme a loro, sono protagoniste le classi che hanno partecipato ai concorsi “Europa=Noi” e “Conoscere i Trattati europei”, grazie ai quali gli studenti hanno acquisito maggiore consapevolezza dei diritti e doveri di cittadinanza europea, e i finalisti del Premio OpenGov Champion rivolto alle amministrazioni che si sono impegnate in percorsi di valorizzazione dei temi propri del governo aperto.

L’evento, organizzato con lo scopo di mettere a confronto diverse esperienze di trasparenza che fanno dialogare i cittadini, dalle scuole fino alle amministrazioni pubbliche, è promosso dal Dipartimento per le Politiche di Coesione con il Dipartimento Politiche Europee e il Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI