Nella società della conoscenza e della globalizzazione la scuola e gli studenti sono immersi in ambienti ricchi di molteplici stimoli culturali all’interno dei quali è difficile l’orientamento.
Occorre quindi un'organizzazione didattica che aiuti a ricomporre gli infiniti frammenti di conoscenze e ad integrare le discipline in nuovi quadri d'insieme, trasformando gli ambienti di apprendimento, i linguaggi per una scuola coerente con i nuovi bisogni formativi dei new millennium learners.
Scuola Digitale– “LIM” e “Cl@ssi 2.0” muovono appunto in questa direzione partendo dal presupposto che l'innovazione digitale rappresenti per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare "una società dell'informazione pienamente inclusiva", come previsto dagli obiettivi di Lisbona 2010.
In questo contesto si inserisce il portale INNOVASCUOLA, un repository di contenuti digitali per la didattica, sia gratuiti che a pagamento, a cui si affianca un ambiente di social networking per promuovere la collaborazione tra docenti e tra docenti e studenti