Le persone che hanno partecipato

Renato Santelia

Renato Santelia

Dal 1987 Dirigente della Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno dove assume la direzione dell'Ufficio Analisi dei Sistemi di Opere del Servizio Elaborazione Dati della Ripartizione Servizi Tecnici. Dal 1994 dirigente del Sistema Informativo per gli investimenti Territoriali SINIT presso il Ministero del Tesoro Ragioneria Generale dello Stato.

Dal 1998 dirigente dell’Ufficio di coordinamento SINIT presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione.

Dal 2008 dirigente dell'Ufficio II-Sviluppo sistemi informativi dipartimentali DGPPRUN presso il Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

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Ha partecipato a:

Accrescere l’Efficacia, la Trasparenza e l’Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni operanti nell’Obiettivo Convergenza: “PON Governance e Assistenza Tecnica” FESR 2007-2013

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 15:00

Una pubblica amministrazione che funziona – che agisce in modo corretto ed efficiente e che produce servizi pubblici collettivi – è al tempo stesso presupposto e risultato della politica regionale unitaria.

Ne è presupposto in quanto solo una pubblica amministrazione che funziona e che agisce secondo principi di efficienza, trasparenza e orientamento al risultato è in grado di gestire una policy complessa quale quella disegnata dal Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (QSN). Ne è anche risultato in quanto fra gli obiettivi della politica regionale è particolarmente rilevante il miglioramento delle capacità della pubblica amministrazione.

Fra tali capacità è prioritaria quella di agire secondo principi di efficienza, correttezza, trasparenza e responsabilizzazione rispetto ai risultati da conseguire.

Inoltre, il miglioramento dell’azione amministrativa e della qualità degli interventi e dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione richiede un’azione che incida sia sulle procedure utilizzate (semplificandole in vista di una maggiore trasparenza), sia sulla “capacità di committenza” della Pubblica Amministrazione (sviluppando modelli e strumenti a supporto delle principali attività condotte nel quadro della politica regionale).

A tali obiettivi è finalizzata l’azione del Programma Operativo Nazionale “Governance e Assistenza Tecnica” 2007-2013 per le quattro Regioni “Convergenza”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), in particolar modo attraverso le linee operative denominate “E.T.I.C.A. pubblica nel Sud”, “Valutazione Unitaria della Priorità Governance del QSN” e “WorkFlow e Document Management a supporto della gestione del PON GAT 2007-2013”.

Il cittadino e l'esperienza digitale con la PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 09:30

I canali digitali semplificano il dialogo tra cittadini, imprese e PA, ma il loro utilizzo stenta a decollare. Non è semplice bilanciare tradizione ed innovazione nel dialogo con la PA. Come migliorare l’esperienza del cittadino nell’uso dei nuovi canali? Come integrare i diversi canali (sportello fisico, servizi online, contact center e mobility) ed implementare la multicanalità a partire dai canali tradizionali? Come controllare e monitorare qualità dei servizi e soddisfazione degli utenti nel nuovo mondo del digitale e del social?

Su questi temi FORUM PA in collaborazione con HP organizza un laboratorio di discussione.

Il Report del laboratorio sarà veicolato dalla redazione del FORUM PA alla propria community di operatori pubblici.