Le persone che hanno partecipato

Roberto Andreoli

Roberto Andreoli

Nato a Milano nel 1967, laureato in Ingegneria Industriale, dopo aver maturato varie esperienze nel campo dell’Innovation Technology, su sistemi GPS e in campo Aerospaziale, nel 2005 approda in Azienda Trasporti Milanesi dove, dal  2007, ricopre il ruolo di Direttore dei Sistemi Informativi, Telecomunicazioni e Sistemi di Bigliettazione.

Si è occupato della gestione di progetti complessi come l’area C di Milano, il Sistema di Controllo del Traffico e del Territorio di Milano, sistemi di bigliettazione magnetico - elettronica e vari progetti nell’ambito delle Tecnologie Innovative per la gestione dell’esercizio dei trasporti, dell’Infomobilità verso le Smart Cities. Figura tra i primi partecipanti all’ecosistema E015 – Digital Ecosystem.

Dal 2001 è membro del Comitato Elettrotecnico Italiano dove dal 2003 ricopre la posizione di Coordinatore del Gruppo 14 delegato alla scrittura delle norme italiane riguardanti sistemi di protezione,  sicurezza e localizzazione satellitare di mezzi mobili.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Piattaforme di integrazione e soluzioni ICT che risolvono i problemi urbani

Bologna, 17 Ottobre, 2013 | 14:30

Grazie a reti di sensori e oggetti connessi le citta' sono oggi in grado di realizzare avanzamenti straordinari in termini di efficienza e miglioramento delle performance in tutte le funzioni essenziali del territorio urbano.
Il convegno si concentra su questi aspetti tecnologici, proponendo un confronto fra amministrazioni e imprese per tracciare il ruolo delle piattaforme tecnologiche nel disegno e nella operativita' della smart city.

I pagamenti digitali a supporto della Smart Mobility

Roma, 7 Luglio, 2020 | 11:45

Oggi sempre più la digitalizzazione dei servizi di mobilità ricopre un ruolo prioritario nelle strategie industriali e nei nuovi modelli di business che vedono coinvolte le PA e le aziende. Gli utenti hanno un ruolo sempre più attivo. Si avverte la necessità di avere/adottare un'unica semplice infrastruttura che consenta l'accesso diretto dei cittadini a tutti i servizi di mobilità. SIA ha sviluppato una piattaforma innovativa e una suite completa di servizi per pagare comodamente con carta di pagamento o con Smartphone i ticket per i bus, metro, musei, parcheggi e altro ancora, con la garanzia della migliore tariffa. Due primarie aziende di trasporto illustreranno i benefici ottenuti dall'adozione dell'innovativo sistema di pagamento.