Le persone che hanno partecipato

Federico Del Freo

Federico Del Freo

Architetto, specializzato in restauro, Federico Del Freo ha insegnato Cartografia e GIS presso l’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Architettura. Successivamente ha cominciato a occuparsi di Pubblica Amministrazione, progettare e gestire sistemi tecnico-gestionale e cartografici sempre più complessi e articolati, per molte aziende, da "Infosistel", Regione Toscana Società per lo sviluppo del sistema informativo, e "Delisa", azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati per la PA locale, a "Zucchetti SpA” di cui è stato Amministratore Delegato fino al 2006. Oggi con  rinnovato  interesse per l’Information Technology e l’uso delle reti sociali pianifica il loro uso nell’ambito del e-gov e della PA.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

ELEVATOR PITCH - Piccole imprese

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 13:00

L'elevator pitch è una forma di comunicazione con cui ci si presenta, per motivi professionali, ad un'altra persona o organizzazione. Elevator significa ascensore. L'Elevator pitch è infatti il discorso che un imprenditore farebbe ad un investitore se si trovasse per caso con lui in ascensore. L'imprenditore, quindi, si troverebbe costretto a descrivere sé e la propria attività sinteticamente, chiaramente ed efficacemente per convincere l'investitore ad investire su di lui, ma nei limiti di tempo imposti dalla corsa dell'ascensore (la letteratura specialistica al riguardo fissa tale limite a 5 minuti).

Spesso la piccolissima impresa innovativa non riesce a trovare lo spazio, il tempo, o il canale giusto per presentarsi alla Pubblica amministarzione, nonostante il suo contributo potrebbe offrire una risposta pronta e flessibile ai problemi quotidiani della PA.

Ecco l'idea! Un nuovo formato di incontro a FORUM PA 2010: 20 aziende presentano i propri prodotti, servizi, competenze, soluzioni e i propri punti di forza ai decisori di pubbliche amministrazioni centrali e locali. Un nuovo modo per mettere in moto l'innovazione.

Barcamp innovatoripa: e-learning e cultura digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 14:30

Il Barcamp 2014 di InnovatoriPA è dedicato all'apprendimento digitale: come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia. Si parla di e-learning per la PA e delle esperienze delle PA di diffusione della cultura digitale.
Il programma nazionale per la cultura e le competenze digitali mette al centro della Agenda Digitale italiana la formazione per i cittadini, per le nuove professioni e per chi lavora nell'impresa e nella pubblica amministrazione.
Per trasformare il Programma in azioni concrete occorre:
  • individuare âtecnologie, strumenti, materiali e modelli per diffondere le competenze digitali
  • avviare un’azione di rete tra le PA per rafforzare lo scambio e il riuso di conoscenze e risorse
  • realizzare attività formative in e-learning per innescare una ricaduta positiva nell'uso del digitaleâ
Il Barcamp è dedicato allo scambio delle esperienze e alla ricerca di forme di collaborazione per trasformare rapidamente il programma in azione.