Le persone che hanno partecipato

Maria Antonietta Tilia

Maria Antonietta Tilia

Maria Antonietta Tilia, è laureata  con lode in giurisprudenza  presso  l’Università  La Sapienza (1991) e specializzata  in Diritto sindacale del  lavoro e previdenza  sociale (1991-1994); ha frequentato la Scuola superiore della pubblica amministrazione, è avvocato e  autrice di studi lavoristici nonchè docente e relatore in corsi di formazione.

E’ stata responsabile del servizio “Trattamento giuridico e rapporti sindacali”  presso il  Ministero delle comunicazioni,  del “Servizio programmazione, studi e documentazione”  e  del “Servizio rapporti istituzionali” presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile della Presidenza del consiglio dei Ministri. In precedenza ha lavorato presso il Ministero dei trasporti e della navigazione.

E’dirigente dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’incarico di coordinatore del  Servizio per l'informazione statistica e la gestione integrata delle banche dati del Dipartimento della funzione pubblica.

Si è occupata di “Operazione Trasparenza”, fino al passaggio dall’open government alla prassi amministrativa dell’open data, attuata  attraverso le pubblicazioni periodiche dei dati comunicati per legge dalle pubbliche amministrazioni al Dipartimento della funzione pubblica, con particolare riferimento all’ Anagrafe delle Prestazioni  (Banca dati relativa agli incarichi conferiti a dipendenti pubblici e a collaboratori e consulenti esterni - art.53 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165) e alla Consoc  (Banca dati relativa ai consorzi ed alle società partecipate  - art. 1 commi 587 e ss. della l. 27 dicembre 2006 n. 296),  con lo scopo sia di coinvolgere attivamente i cittadini e le imprese nelle scelte di governo, sia  di supportare il vertice politico amministrativo nel ripensamento della gestione della spesa pubblica, nonché nel  rafforzamento dei sistemi di rilevazione, analisi e controllo dei dati che vengono resi pubblici per incrementare i livelli di trasparenza, efficienza e responsabilizzazione delle pubbliche amministrazioni.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La trasparenza totale dei dati pubblici: Le azioni intraprese e le iniziative in corso ispirate ai principi dell’ “open data government”.

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

 L’operazione trasparenza viaggia su due binari. Da un lato la pubblicazione dei dati sui siti istituzionali per favorire l’accesso alle informazioni da parte del cittadino, dall’altro il flusso informativo amministrazioni-Dipartimento Funzione Pubblica finalizzato a supportare il vertice amministrativo nell’ attività decisionale e a rendere pienamente fruibili i contenuti, coniugando la trasparenza totale con il rispetto della normativa sulla privacy.

Il convegno è  l’occasione per illustrare le iniziative intraprese dal Dipartimento per abilitare la trasparenza e per presentare il progetto PERLA PA, sistema integrato per la gestione degli adempimenti di responsabilità del Dipartimento. Uno strumento essenziale per la governance dei dati, delle informazioni e della conoscenza, con il quale,  il cittadino può partecipare attivamente alla definizione delle politiche pubbliche. 

Il valore nascosto dei dati per lo sviluppo di nuovi servizi. Gli open data oltre la data governance.

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 11:45

Gli open data sono l’elemento chiave nella creazioni di nuovi servizi e una tessera fondamentale del mosaico della complessità.

La PA raccoglie, organizza e gestisce una vasta quantità di dati pubblici. Ci sono molte tipologie di dati aperti che possono avere usi e applicazioni diversi: le informazioni sui conti pubblici e quelle sui mercati finanziari, i dati dei musei, quelli della ricerca scientifica, i dati prodotti dagli uffici statistici, i dati atmosferici e quelli del territorio, fino alle mappe dei trasporti e alle reti di telecomunicazioni.

Se si continuano però a considerare gli open data solo come strumento di governance si rischia di confondere il mezzo con il fine. I dati aperti non sono l’obiettivo, ma lo strumento per costruire un’amministrazione più efficiente e trasparente con nuove prospettive di crescita economica.

A tal proposito FORUM PA in collaborazione con SAS organizza un laboratorio riservato di lavoro su come utilizzare strategicamente i dati della PA con i moderni strumenti di analisi avanzata, costruendo, nel contempo, un modello di data monetization che punti su una strategia condivisa tra soggetti pubblici e operatori privati.