Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

La trasparenza totale dei dati pubblici: Le azioni intraprese e le iniziative in corso ispirate ai principi dell’ “open data government”.

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

 L’operazione trasparenza viaggia su due binari. Da un lato la pubblicazione dei dati sui siti istituzionali per favorire l’accesso alle informazioni da parte del cittadino, dall’altro il flusso informativo amministrazioni-Dipartimento Funzione Pubblica finalizzato a supportare il vertice amministrativo nell’ attività decisionale e a rendere pienamente fruibili i contenuti, coniugando la trasparenza totale con il rispetto della normativa sulla privacy.

Il convegno è  l’occasione per illustrare le iniziative intraprese dal Dipartimento per abilitare la trasparenza e per presentare il progetto PERLA PA, sistema integrato per la gestione degli adempimenti di responsabilità del Dipartimento. Uno strumento essenziale per la governance dei dati, delle informazioni e della conoscenza, con il quale,  il cittadino può partecipare attivamente alla definizione delle politiche pubbliche. 

Professionisti e dematerializzazione degli adempimenti

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

 

La semplificazione amministrativa e la dematerializzazione dei documenti che è consentita dal nuovo codice dell’amministrazione digitale e dal piano di semplificazione, trova una più concreta attuazione in molti casi sulla base dalla proponsione all’innovazione dei professionisti che, curando gli interessi dei loro clienti, interagiscono con l’amministrazione pubblica.

Il convegno vuole presentare l’attività di tre importanti categorie di professionisti: architetti, geometri e geometri laureati e consulenti del lavoro in tema di dematerializzazione degli adempimenti, e-government, semplificazione.