Le persone che hanno partecipato

Bruno Francesconi

Bruno Francesconi

Bruno Francesconi, ingegnere, dirigente d'azienda dal 1995, con un’esperienza iniziale di ricerca applicata, (Università “La Sapienza” di Roma, CNR, Istituto ricerca Lazio, etc.), si occupa da oltre venticinque anni d'innovazione e sviluppo di opportunità di business.

In particolare il suo campo professionale riguarda lo sviluppo di servizi integrati che si pongono l’obiettivo di facilitare il rapporto fra Cittadini\Imprese e la PA.

Fino al 2003 in Accenture, in Poste Italiane è responsabile della PA Centrale di BancoPosta e Pm di progetti per la Semplificazione amministrativa, del "Kit del Turista" e della "Welfare Card"; segue inoltre il progetto sul Crowdfunding Equity.

Ha scritto articoli, partecipato a convegni e avuto interviste sul tema della innovazione e sviluppo; è membro del Comitato tecnico scientifico del Master in Culture e Tourism Management, ha svolto lezioni universitarie  (La Sapienza, Roma Tre, LUISS, Lumsa, ecc.) e seguito tesi di laurea sul tema del turismo ed è membro dei Comitati Welfare aziendale e Agenda Digitale - Semplificazione di Unindustria (Confindustria).

 

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Ha partecipato a:

Efficienza e Trasparenza nel processo amministrativo: come mettere in rete tutti gli attori? I Servizi Integrati di Notifica di Poste Italiane per il recupero delle spese

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 14:30

Il convegno si pone come obiettivo il confronto su opportunità/criticità nell’innovazione dei processi amministrativi pubblici i cui elementi fondanti poggiano, in particolare, sull’ottimizzazione della gestione della documentazione prodotta nell’ambito delle attività della PA attraverso la riduzione del cartaceo, l’archiviazione digitale, la condivisione dei documenti processuali e delle comunicazioni tra tutti gli attori interessati al procedimento.

Il tema della gestione dei flussi documentali rappresenta attualmente uno degli elementi di rilievo all’interno dei processi di riforma della gestione dell’attività amministrativa in ambiente digitale e costituisce una delle linee di azione maggiormente significative ai fini della riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.) sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.). I processi di gestione cartacea dei documenti, infatti, sono caratterizzati da eccessiva onerosità, difficoltà di condivisione e archiviazione, mancanza di trasparenza, tempi di ricerca elevati, facilità di errori, smarrimenti, perdite ed altre più o meno costose inefficienze.

In tale contesto si inserisce l’esperienza di Poste Italiane che, grazie alla trasversalità rispetto ai diversi soggetti coinvolti e alla capacità di gestire in modo integrato tutte le forme di corrispondenza (cartacee, ibride ed elettroniche), è in grado di mettere al servizio della PA un’infrastruttura unica e innovativa che permetterà di supportarla pienamente nel suo percorso di efficienza, evoluzione verso il digitale e superamento delle barriere tecnologiche.

Attraverso il servizio SIN Re.S., in fase di sviluppo, Poste Italiane si pone come mission quella di essere la piattaforma di riferimento per tutti i soggetti che partecipano ai processi di recupero delle spese amministrative/crediti di giustizia/pene pecuniarie, aggregando progressivamente tutti i servizi a supporto del processo.

Il servizio copre l’intera catena del processo, dalla fase iniziale della sanzione - ricezione dei dati di notifica, produzione e consegna dell’atto, rendicontazione esiti e pagamenti - alla fascicolazione elettronica fino alla postalizzazione degli esiti delle decisioni degli organi competenti.

Tra i benefici attesi:

}           tempi rapidi di risposta ai cittadini;

}           eliminazione/riduzione dei flussi cartacei e ottimizzazione dei flussi informativi tra gli attori coinvolti, rendendo possibile un monitoraggio in tempo reale della situazione sul ricorso e lo stato di avanzamento dell'istruttoria;

}           gestione in modalità integrata e automatica delle attività di stampa, imbustamento, spedizione, inserimento esito della notifica e inserimento dei pagamenti;

}           creazione di archivi statistici: tutti i dati registrati potranno essere consultati per scopi informativi e statistici o per l’analisi preventiva dei singoli casi come la reiterazione di violazioni da parte dello stesso soggetto;

}           recupero di efficienza organizzativa, amministrativa, gestionale e finanziaria.

La Semplificazione Amministrativa a favore delle Imprese per la ripresa economica del Paese

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 15:00

In un paese in recessione, caratterizzato da piccole e piccolissime imprese che costituiscono il 94% del tessuto produttivo nazionale, l’amministrazione pubblica deve essere un soggetto abilitante, inclusivo, garante del concetto di “fare impresa” partecipando attivamente al raggiungimento del benessere sociale.

La semplificazione amministrativa attraverso l’operatività all’interno dei processi degli sportelli unici, diventa l’oggetto di un incontro organizzato da FORUM PA in partnership con Poste Italiane, il 28 Maggio dalle 15.00 alle 18.00, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, per facilitare il rilascio dei documenti necessari alle attività produttive necessarie alle imprese ed ai cittadini.

Promozione turistica: un’azione collettiva del territorio

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

Il turismo e la sua industria dell'ospitalità possono fare la differenza nello sviluppo del Paese? E quali sono le ricette per passare dall'auspicio alla concretezza delle cose da fare? E cosa comporta la rivoluzione digitale per un modello di promozione dell'offerta che è identico a sé stesso da alcuni decenni? Sono queste alcune delle domande che la tavola rotonda intende porsi e indicare delle risposte. Il passaggio necessario è dalla retorica allo studio e messa in opera delle azioni effettive, circostanziate, misurabili per diventare davvero competitivi in questo settore cruciale della nostra economia.

Il convegno intende rispondere alla sfida:

2.5) Come favorire la sussidiarietà orizzontale, la collaborazione e la partecipazione nel settore chiave del turismo e del corretto uso dei beni culturali e ambientali nell’ambito di un’offerta territoriale sempre più integrata per lo sviluppo sostenibile dei territori.