Le persone che hanno partecipato

Guido Ceccarelli

Guido Ceccarelli

Guido Ceccarelli, classe 1965, laureato in matematica, è responsabile dell’area Portali e Gestione Documentale della Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici dell’INPS, che si occupa del sito internet istituzionale, del portale intranet, del portale e delle applicazioni per i dispositivi mobili, dei sistemi di posta elettronica ordinaria e certificata, delle attività tecniche di comunicazione epistolare con l’utenza, della piattaforma social interna dell’ente, del sistema di protocollo informatico e della piattaforma di gestione documentale. E’ nel settore della PA sin dal 1990, dove ha maturato un’esperienza a 360° nell’ambito dei sistemi informativi, delle infrastrutture di servizio e nel campo dell’innovazione tecnologica, operando in stretta correlazione con le altre strutture istituzionali, in particolare quelle deputate alla comunicazione ed all’assetto organizzativo.

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Ha partecipato a:

Iniziative di Social Networking nella PA: Agorà, un anno dopo!

Fiera di Roma | Roma, 12 Maggio, 2011 | 10:00

L’evento ha l’obiettivo di valorizzare FORUM PA 2011 come occasione per aggiornare sull’iniziativa di Corporate Social Networking realizzata da INPS con il supporto di AlmavivA-Almawave.

Il cittadino e l'esperienza digitale con la PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 09:30

I canali digitali semplificano il dialogo tra cittadini, imprese e PA, ma il loro utilizzo stenta a decollare. Non è semplice bilanciare tradizione ed innovazione nel dialogo con la PA. Come migliorare l’esperienza del cittadino nell’uso dei nuovi canali? Come integrare i diversi canali (sportello fisico, servizi online, contact center e mobility) ed implementare la multicanalità a partire dai canali tradizionali? Come controllare e monitorare qualità dei servizi e soddisfazione degli utenti nel nuovo mondo del digitale e del social?

Su questi temi FORUM PA in collaborazione con HP organizza un laboratorio di discussione.

Il Report del laboratorio sarà veicolato dalla redazione del FORUM PA alla propria community di operatori pubblici.

Comunicazione pubblica multicanale: informazione e servizi nell’esperienza INPS

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 10:30

In questi ultimi anni l’INPS ha sviluppato la sua offerta informativa secondo una strategia di comunicazione multicanale. L’obiettivo è di raggiungere tutte le categorie di potenziali utenti dei servizi dell’Istituto, anche quelle meno abituate ad utilizzare i media tradizionali, come le fasce giovanili, nei modi e nei luoghi che l’utenza stessa richiede.

L'evoluzione tecnologica, da sempre elemento abilitante nella strategia INPS attraverso la realizzazione di servizi innovativi e la spinta alla multicanalità, va interpretata come opportunità da cogliere, per rispondere anche alle esigenze della situazione socio-economica attuale.

La PA italiana alla sfida della Citizenship Experience Barometro digitale 2021 Digital Talk FPA-Adobe

Eventi sul territorio, 24 Maggio, 2021 | 10:00

Gli ultimi 12 mesi hanno messo in evidenza la necessità per le pubbliche amministrazioni di adottare soluzioni all’avanguardia per garantire una migliore interlocuzione digitale con cittadini e imprese, anche alla luce dell’accelerazione imposta dall'emergenza sanitaria e dalla centralità assunta dai processi di innovazione organizzativa e tecnologica nelle strategie nazionali per la ripresa economica.

Ma come si stanno concretamente organizzando i principali enti pubblici italiani di fronte alle aumentate aspettative dei propri utenti verso portali e servizi online sempre più a misura di utente? Quali sono le priorità su cui lavorare per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano triennale per l’informatica pubblica nella PA? Quali i principali driver su cui agire per migliorare la customer experience dei propri canali digitali?

A queste e altre domande di rilevanza strategica proveremo a rispondere in questo digital talk, attraverso il confronto con i protagonisti di alcune delle principali amministrazioni centrali e locali responsabili dell’erogazione di servizi cruciali per la vita dei cittadini.

Il dibattito prenderà il via dalla presentazione del “Barometro digitale 2021”, indagine realizzata da FPA in collaborazione con Adobe per approfondire strategie, aspettative e priorità delle PA italiane sul tema della citizen experience nel settore pubblico.