Le persone che hanno partecipato

Marco Villani

Marco Villani

Consigliere della Corte dei Conti di Roma, già Direttore del Formez; consulente giuridico della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Attivo in iniziative istituzionali di contrasto alla corruzione. Consulente giuridico e diplomatico della Presidenza della delegazione parlamentare presso l’Ocse

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I servizi per l'impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 09:30

L’attuale crisi economica e la situazione del mercato del lavoro italiano rendono indispensabile il potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego basato su un miglioramento dei prodotti offerti e sul raccordo con gli altri attori del sistema.

Il Ministero del Lavoro ha avviato sui Programmi operativi nazionali del fondo sociale europeo una serie di attività destinate al rafforzamento dei servizi per l’impiego. Attraverso il progetto “QISPI – Qualità e Innovazione nei Servizi Pubblici per l’Impiego” che il Formez PA implementa su incarico del Dipartimento della funzione pubblica, organismo intermedio del PON Governance e Azioni di Sistema – Asse E Capacità Istituzionale, s’intende semplificare la governance dei SPI mediante: la qualificazione del personale sulla normativa anticrisi, la dotazione dei Centri per l’Impiego di un sistema di analisi strategica e pianificazione, il raccordo con gli altri attori del mercato del lavoro locale.

Il Convegno in programma il 19 maggio, organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, è dedicato ai responsabili dei Servizi pubblici per l’Impiego sul tema della riforma della Pubblica amministrazione e della qualità delle prestazioni dei SPI.

Il programma prevede:

  • una prima sessione dedicata alla presentazione del progetto e alla diffusione dei primi prodotti, nonché alla discussione su due temi rilevanti per i servizi pubblici per l’impiego: la customer satisfaction e il ruolo delle reti, della cooperazione amministrativa e del partenariato locale a sostegno delle politiche attive del lavoro.
  • una seconda sessione avrà, invece, il compito di contestualizzare il progetto rispetto alle Amministrazioni coinvolte nell’azione di sistema: Dipartimento della Funzione Pubblica, Ministero del lavoro, Province e individuare le linee di sviluppo delle politiche a sostegno del sistema dei servizi per l’impiego.

Fare ambiente: la PA si tinge di verde

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

Come rendere ecologiche e sostenibili le azioni della pubblica amministrazione e come trasformare le nostre città in comunità sostenibile? Quali sono i vantaggi? Cosa sta accadendo in Europa? Ne parlano il direttore generale del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini, il presidente di FormezPA Carlo Flamment insieme ai sindaci dei comuni più sostenibili d’Italia come Sluderno (BZ) e Settimo Torinese (TO) in un confronto aperto con i sindaci delle Green Capital europee di Muenster e con rappresentanti della Commissione europea.

Il convegno sarà l’occasione per lanciare la giornata di formazione gratuita, organizzata da FormezPA il 19 maggio dal titolo “Politiche locali in salsa verde. Sostenibilità biodiversità comunicazione: istruzioni per l’uso”.
Le attività didattiche verteranno su:

  • Efficientamento energetico
  • Come progettare azioni di conservazione di lungo periodo per tutelare la biodiversità
  • La tracciabilità dei rifiuti
  • Come scrivere un piano di comunicazione

I partecipanti al corso riceveranno un attestato di partecipazione materiale didattico inedito.

Il punto sulla dirigenza

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 15:00

 

L’autonoma responsabilità dirigenziale è un punto centrale nella riforma continua dell’amministrazione. Con la recente intesa tra Ministro della PA, sindacati ed esponenti delle regioni e degli EL entra anche nei futuri provvedimenti.

In questo campo è necessario un intervento normativo finalizzato a conseguire una migliore organizzazione del lavoro e di assicurare alla dirigenza un’effettiva autonomia, rafforzando i meccanismi di selezione, formazione e valutazione e qualificando le modalità di conferimento dell’incarico. A tal fine si devono rafforzare il ruolo e le funzioni e le responsabilità dei dirigenti, garantendone una effettiva autonomia rispetto all’organo di indirizzo politico. Occorre, altresì, il pieno riconoscimento del ruolo negoziale e delle prerogative delle specifiche rappresentanze della dirigenza nelle amministrazioni e nei luoghi di lavoro. È necessario, poi, favorire la mobilità professionale e intercompartimentale dei dirigenti. Il sistema di incentivazione dei dirigenti, infine, dovrà essere legato alla verifica della relazione fra le risorse disponibili utilizzate (strumentali e umane) e realizzazioni ed effetti in termini di servizi, rispetto a obiettivi prefissati, ferme restando eventuali peculiarità nei singoli settori.

La Salute nelle Regioni

Fiera di Roma | Roma, 16 Maggio, 2012 | 14:30

Formez PA organizza un convegno dal titolo “La Salute nelle Regioni, Attività e Prospettive dell’Assistenza Tecnica del Ministero della Salute”.

L’appuntamento muove dalla presentazione delle attività del Progetto POAT Salute, cofinanziato con Fondi FESR 2007-2013, che Formez PA realizza, per conto del Ministero della Salute, nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per inserire tali attività nello scenario generale della salute in queste Regioni.

Il POAT Salute è mirato al rafforzamento delle capacità tecniche e di governance delle Regioni, per il miglioramento dell’efficacia della programmazione e della valutazione delle azioni per la salute che concorrono allo sviluppo socio economico dei territori.

Obiettivo del Convegno è presentare i primi feedback che scaturiscono dalle iniziative in svolgimento nelle Regioni e che possono contribuire al dibattito fornendo indicazioni utili al sostegno e al rafforzamento del percorso attuativo dei Piani di Rientro dal deficit sanitario cogliendo possibili suggerimenti e prospettive.

L’evento nazionale dà conto di questa innovativa esperienza e presenta i primi risultati raggiunti, Regione per Regione, attraverso la definizione di:

1. Linee Guida sul PUA
2. Modello funzionale Case delle Salute
3. Riorganizzazione servizi territoriali
4. Programmazione investimenti ospedalieri
5. Proposte di tariffazione di profili di cura domiciliari
6. Reti di Referenti
 

Politiche per la famiglia sussidiarie ed efficaci: metodi e strumenti

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:00

Il seminario, dal titolo "Politiche per la famiglia sussidiarie ed efficaci: metodi e strumenti", rientra in un percorso di formazione/informazione che il Dipartimento per le Politiche della Famiglia e il FormezPA stanno offrendo alle Amministrazioni pubbliche e agli operatori del settore, nell'ambito del progetto Officina Famiglia, al fine di favorire una nuova sensibilità verso politiche di welfare sussidiarie e cooperative, attraverso lo scambio circolare di esperienze, strumenti e soluzioni sui temi della progettazione cooperativa, del monitoraggio e della valutazione, delle reti.

Il seminario è articolato in due sessioni.

Nella prima sessione due amministrazioni regionali e una Provincia Autonoma illustreranno metodologie e strumenti adottati, nei territori di riferimento, per favorire lo sviluppo della progettazione cooperativa, della misurazione e valutazione degli interventi, della costruzione e animazione delle reti territoriali. 

La seconda sessione sarà dedicata alla declinazione operativa nelle realtà territoriali degli input regionali e provinciali, al fine di evidenziarne le modalità di attuazione, i punti di forza, le criticità e le opportunità..

I diversi contributi forniranno indicazioni sulle modalità concrete mediante cui Regioni, Province e Comuni stanno attuando processi di programmazione, controllo strategico e valutazione.

Comunicare per "Costruire Salute"

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 29 Maggio, 2013 | 14:00

Come comunicano le Regioni le scelte strategiche nel settore della salute? L’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Lucia Borsellino, presenterà il portale regionale www.costruiresalute.it ,che ha l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra istituzioni e cittadino, semplificare l’accesso ai servizi e migliorare, nel suo insieme, il livello di conoscenza e di consapevolezza sul sistema salute. L’incontro proseguirà con l’approfondimento delle esperienze più significative realizzate nelle altre Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia) e in altre Regioni del Paese (le cosidette Regioni benchmark).

L'Incontro è realizzato da Formez PA, nell’ambito del Progetto POAT Salute, svolto per conto del Ministero della Salute su fondi FESR a supporto delle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Linea Amica: dalla risposta al servizio

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 15:00

Anche quest’anno le eccellenze della Pubblica Amministrazione italiana si ritroveranno al Forum PA di Roma, luogo di confronto  sull’innovazione nel sistema pubblico del nostro Paese.

In questo contesto si svolgerà l’incontro del Gruppo di Coordinamento del Network di Linea Amica, una rete di 1.250 uffici pubblici che, in 4 anni di attività, ha sviluppato circa 230 milioni di contatti con i cittadini. Linea Amica è il contact center gratuito della PA italiana - 803.001 da fisso, 06.828881 da cellulare, www.lineaamica.gov.it - che dal 2009 ad oggi ha preso in carico 1 milione di richieste di informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

L’evento sarà coordinato dal Presidente di FormezPA Carlo Flamment

Parteciperà  il Ministro per la PA e la Semplificazione, Gianpiero D’Alia.

All’incontro saranno presenti i referenti del Gruppo di Coordinamento, composto dai responsabili dei più importanti centri di risposta della PA italiana che sin dall’inizio hanno contribuito al successo dell’iniziativa Linea Amica, stabilendo sinergie e operatività comuni. Tra questi, Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Roma Capitale, Comune di Milano, Cup 2000 (Emilia Romagna), ReCup (Lazio) e molti Ministeri, Regioni ed enti locali che offrono efficienti servizi ai cittadini.

Gli interventi dalla sala si svilupperanno con l’obiettivo di socializzare i risultati raggiunti e le prospettive di Linea Amica e di valorizzare le iniziative dei centri di risposta del Network attraverso testimonianze dirette su quattro temi proposti: customer satisfaction, valutazione delle performance, strategia multicanale, promozione e comunicazione dei servizi.

L’incontro verrà trasmesso integralmente in diretta streaming (info su www.formez.it) per favorire la più ampia partecipazione possibile.

Sarà possibile inviare domande e considerazioni durante l’evento attraverso le piattaforme Twitter e Facebook  di Linea Amica.

Per informazioni scrivere a lineaamicanetwork@formez.it oppure telefonare ai numeri  06/84892612-2618-2608

Smart culture: il rapporto fra tecnologia e valorizzazione del patrimonio culturale della città. Soluzioni a confronto

Bologna, 16 Ottobre, 2013 | 14:00

All’interno del contesto della smart city è necessario capire come promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di una città e di un territorio, attraverso interventi di conservazione, digitalizzazione, promozione, fruizione, tutela e messa in sicurezza. Questa esigenza e' particolarmente evidente nel territorio italiano, dove la risorsa culturale e' ampiamente diffusa e rappresenta una leva potenziale per migliorare le economie locali e la capacita' attrattiva dei territori.
Verranno messe a confronto alcune delle piu' importanti esperienze nazionali, che permetteranno di dimostrare come il rapporto fra smart city e patrimonio culturale sia un campo di sperimentazione di eccellenza per il nostro Paese.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno due progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore del progetto ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Gabriele Miceli, Progetto IN-CUL.TU.RE. INnovazione nella CULtura nel TUrismo e nel REstauro

Trasparenza e Standard di Servizio: il cittadino al centro dell’azione pubblica

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 11:45

La Riforma della Pubblica Amministrazione sta per prendere forma. Le  premesse sono incoraggianti, ma certamente la sua ricaduta concreta dipenderà soprattutto da un fattore: la svolta dalla PA dell’adempimento a quella della realizzazione, basata sulla rilevazione dei bisogni del cittadino e sottoposta al suo giudizio. E’ questa la effettiva “rivoluzione” che deve compiere uno Stato storicamente sovraordinato rispetto all’utente e governato secondo una presunzione, variamente graduata nei decenni, di irresponsabilità e insindacabilità.

L’attuale legislazione, incentrata sulla performance, la trasparenza e la comunicazione, già sulla carta pone le basi per un cambiamento irreversibile della mission pubblica: dall’atto al risultato; dalla risposta al servizio.

Formez PA, in occasione del FORUMPA 2014, riunisce in un incontro il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa e il Network di Linea Amica, due iniziative che hanno collocato il gradimento del cittadino al vertice dell’interesse pubblico.

La nozione di Trasparenza su cui lavora il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, istituito nel luglio 2013 presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, mira a passare da un semplice insieme di adempimenti formali ad uno strumento attivo, che parte dalla rilevazione del bisogno dell’utenza per calibrare le attività su esigenze realmente sentite: è la trasparenza-accountability, o la “trasparenza utile” e non solo “strumentale” di cui parla il ministro Marianna Madia. Per questo cambio di passo è centrale la figura del comunicatore, chiamato a rendere fruibili, da parte dei cittadini, i dati che la PA deve rendere aperti e pubblici.

Nel corso dell’incontro saranno resi noti i lusinghieri risultati di Linea Amica, il contact center gratuito della PA italiana - 803.001 da fisso, 06.828881 da cellulare, www.lineaamica.gov.it - che dal 2009 ad oggi ha gestito direttamente oltre 1 milione e 200mila contatti, fornendo assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione a centinaia di migliaia di cittadini, e oltre 200 milioni di contatti della rete di 1.320 uffici pubblici organizzati nel Network. Linea Amica ha perfezionato negli anni uno Standard di Servizio incentrato non solo sulla capacità di ascolto ma sui requisiti di “presa in carico” e “personalizzazione”, che rendono il suo gradimento superiore al 90 per cento.

All’evento parteciperanno oltre al Presidente di FormezPA Carlo Flamment ed al Direttore della Comunicazione e dei Servizi al Cittadino Sergio Talamo (responsabile di Linea Amica e promotore del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa), i responsabili dei più importanti centri di risposta della PA italiana che sin dall’inizio hanno contribuito al successo dell’iniziativa Linea Amica. Tra questi Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Roma Capitale, Comune di Milano, Comune di Firenze, Cup 2000 (Emilia Romagna), ReCup (Lazio) e molti Ministeri, Regioni ed enti locali che offrono efficienti servizi ai cittadini.

L’evento sarà concluso da Mauro Bonaretti, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio.

L’incontro verrà trasmesso integralmente in diretta streaming (su www.formez.it)

Talk 2 Share. Calabria a Sistema: Verifica, monitoraggio, controllo. Programmazione, Affiancamento e Strumenti orientati alle Performance Regionale

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 09:30

Un evento pensato nel format della talk session, aperto alla discussione libera di tutti i partecipanti per condividere i risultati in un unico documento finale, elaborato grazie al contributo di tutti.

La presentazione dei progetti realizzati da FormezPA presso la Regione Calabria nell’ambito del laboratorio continuo di affiancamento e assistenza ai funzionari, sarà lo spunto per avviare una discussione condivisa su metodologie di verifica, monitoraggio e controllo delle azioni previste dai programmi operativi regionali, anche in vista della nuova programmazione 2014-2020.

“Prendiamo impegni e troviamo soluzioni” per crescere in efficacia e consapevolezza cogliendo così le numerose opportunità offerte dai fondi europei: la sfida del contesto innovativo di formazione assistita, comunicazione efficace e organizzazione essenziale, per conseguire l’obiettivo di accelerazione dei processi di verifica e accountability, grazie a strumenti e buone pratiche in grado di arricchire il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.

 

Metodi e modelli migliorativi per il ciclo di gestione della performance

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

Verranno presentati metodologia e primi risultati di una ricerca commissionata da ANAC e realizzata da Formez PA finalizzata ad individuare metodi e modelli migliorativi per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa nella pubblica amministrazione.

Nei modelli attualmente adottati sono state segnalate diverse criticità: i piani della performance sono troppo descrittivi

·         il collegamento tra gli aspetti strategici e gli obiettivi più operativi (cascading) è estremamente difficile da attuare;

·         non sono sempre chiare le finalità del piano, in particolare se sia uno strumento di “controllo strategico” o di “accountability”;

·         vi è scarso collegamento tra il piano della performance e il piano della trasparenza e non sempre sono chiari i collegamenti con la performance individuale.

Per contribuire a superare queste criticità la ricerca sta sperimentando lo sviluppo di modelli basati non per tipologie di enti/amministrazioni ma per tipologie di funzioni/servi, relati ai macro processi più significativi dell’agire dell’ente/amministrazione interessata.

Questa metodologia presenta il duplice vantaggio di superare le difficoltà in termini di ricostruzione del cascading logico spesso rinvenibile nei Piani (ad es. tra obiettivi strategici ed operativi), e di consentire un approccio alla ricostruzione del processo di creazione del valore all’interno delle strutture, o trasversalmente rispetto ad esse.

Progetto “Appalto sicuro”: legalità e trasparenza nella pubblica amministrazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

Nell’ambito delle attività seminariali sarà presentato Il progetto “Appalto Sicuro”- Formazione integrata per contrastare la corruzione e l'infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici” che ha la finalità di contrastare i fenomeni di corruzione e d’infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici, incrementando le competenze dei funzionari degli Enti Locali e delle Forze di Polizia nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Il Progetto si propone di garantire maggiore trasparenza negli appalti pubblici, attraverso l’implementazione delle competenze dei funzionari, incaricati di predisporre i bandi e di seguire i procedimenti di evidenza pubblica e del personale delle Forze di Polizia, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte con il Codice degli Appalti Pubblici (dlg n. 163, 12 aprile 2006), che recepisce le direttive comunitarie (2004/17/CE e 2004/18/CE).

Processi partecipativi e capacità istituzionale nella programmazione 2014-2020

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:30

Il progetto Capacity SUD  del Formez PA, nell’ambito della linea B.1 – Le amministrazioni a confronto – organizza il II evento nazionale. Obiettivo della linea è promuovere il confronto tra istituzioni nazionali, regionali e locali e il partenariato per l’attuazione efficace delle politiche strutturali e il coordinamento con le altre politiche pubbliche.
In particolare, gli eventi nazionali hanno come finalità incoraggiare il dibattito su temi strategici e di ampio respiro delle politiche strutturali.
Il I evento nazionale (Roma, 30 maggio 2013) è stato occasione di riflessione e dibattito sul tema del rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa, con particolare attenzione ai temi della governance, del partenariato, della trasparenza e dell’innovazione organizzativa.
Con il II evento, il progetto si propone di riflettere sui processi partecipativi realizzati nell’ambito della programmazione degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali nel periodo 2007-2013 e avviati per il periodo 2014-2020.
La scelta è motivata sia dalla centralità del tema della partecipazione nell’ambito delle politiche strutturali 2014-2020 sia dalle esperienze maturate dal progetto Capacity SUD. In particolare le esperienze realizzate hanno riguardato il consolidamento dei processi partenariali alla luce del Codice di condotta europeo, il rafforzamento dei processi di partecipazione diffusa per la definizione delle politiche e degli interventi di sviluppo, l’accompagnamento delle prime esperienze di consultazione pubblica per la definizione delle strategie e dei contenuti dei PO regionali.
I destinatari dell’evento sono i partecipanti alle attività del progetto Capacity SUD, ovvero Autorità di Gestione dei PO nazionali e regionali; Dipartimenti, Assessorati, Uffici, Servizi responsabili della programmazione e attuazione degli interventi strutturali, Partenariato socio-economico.
L’evento si articola in due sessioni di lavoro. Una prima sessione per introdurre il tema dei processi partecipativi e le esperienze per la definizione e attuazione di politiche pubbliche con particolare riguardo al contesto dei Fondi SIE 2014-2020; una seconda sessione dedicata al confronto tra attori istituzionali ed esperti sul tema del rafforzamento della capacità istituzionale per la pianificazione e gestione di processi partecipativi consapevoli e di qualità.

 

1  Il progetto Capacity SUD si propone di rafforzare la capacità amministrativa e istituzionale, accrescere l’innovazione, l’efficacia e la trasparenza delle amministrazioni delle regioni dell’Obiettivo Convergenza, attraverso il consolidamento di strutture e competenze del personale regionale e degli altri attori coinvolti nei Programmi Operativi Regionali FSE e FESR, il rafforzamento e la promozione di reti di collaborazione istituzionale e la capitalizzazione e il trasferimento di esperienze, prassi e innovazioni nell’attuazione degli interventi strutturali. L’accento si pone soprattutto sugli interventi di capacity building per la chiusura efficace della programmazione in corso e la preparazione degli interventi del nuovo ciclo di programmazione nel quadro della Strategia Europa 2020.

Politiche per la famiglia tra cooperazione e accessibilità ai servizi: i nuovi progetti della Presidenza del Consiglio dei ministri

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Seminario di presentazione dei Progetti FamilyLine, per l’accessibilità ai servizi pubblici rivolti alle famiglie, e FamilyLab, Cooperare per un welfare sostenibile e abilitante attivati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzati in collaborazione con FormezPA.
Il progetto FamilyLine, si rivolge direttamente ai cittadini, mirando a facilitare  l’accesso ai servizi pubblici rivolti alle famiglie attraverso il Contact Center, rispondente al numero verde 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì, e il portale FamilyLine che offre risposte mirate ad orientare il cittadino nell’intero percorso di utilizzazione dei servizi. Obiettivo generale del progetto è sostenere  la Riforma della PA semplificando, attraverso un’informazione mirata, l’accesso ai servizi pubblici per le famiglie e promuovendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva della società civile.
Il progetto FamilyLab si rivolge agli amministratori e agli operatori impegnati nella programmazione delle politiche per la famiglia e intende far emergere, modellizzare e diffondere il patrimonio di esperienze, realizzate a livello locale e nazionale, per l’attuazione di nuove soluzioni di welfare familiare. A tale scopo viene costituita una rete di operatori che, facilitando il confronto e valorizzando i saperi, conduca al rafforzamento delle competenze. Attraverso il portale  FamilyLab  è possibile: usufruire di percorsi di confronto e formazione (webinar), consultare e incrementare il catalogo on line delle migliori esperienze, aggiornarsi continuamente.

INFO DAY Politiche Antidroga: accordi istituzionali, interventi mirati, profili di comunicazione

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

Il convegno intende promuovere e diffondere gli accordi intrapresi dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri con alcune istituzioni, relativi ad interventi mirati alla prevenzione e contrasto all'uso di sostanze stupefacenti da parte delle giovani generazioni.

Politiche attive del lavoro, filo diretto con i cittadini

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

La riforma del lavoro avviata con il “jobs act” sta portando a compimento il passaggio a una riarticolazione in ottica europea di servizi, misure e supporti incentrata sulle politiche attive del lavoro. Un processo complesso che comporta un cambio di aspettative, nuove modalità di gestione delle varie fasi della vita lavorativa e conseguenti azioni anche da parte dei cittadini e dei soggetti pubblici e privati che attuano queste politiche.

Un elemento chiave è rappresentato dal ricorso agli strumenti di interazione digitale accompagnati però da servizi di assistenza a cittadini e operatori per la diffusione dell’innovazione e delle nuove opportunità.

In questo contesto, il numero per il lavoro rappresenta un servizio di assistenza multicanale per i cittadini e gli operatori pubblici e privati del settore, previsto dal nuovo portale ANPAL. Ha lo scopo, come il portale, di accompagnare i cittadini nella conoscenza e nell'utilizzo delle politiche attive del lavoro, di supportare i Centri per l’impiego nei nuovi compiti loro affidati, di favorire la sinergia con le Regioni sul tema prioritario del lavoro, soprattutto per giovani e categorie svantaggiate.

Il contact center nasce in una logica “online first” che punta a gestire via web le politiche attive, con particolare riferimento all’assegno di ricollocazione (ADR) e alla dichiarazione online di immediata disponibilità (DID), fornendo un supporto immediato ed efficace, anche telefonico, elemento chiave per il successo dei servizi online, soprattutto se rivolti ad una utenza diversificata.

Questo seminario si propone di approfondire l’attuale fase di transizione e di verificare l’efficacia di un filo diretto e di una informazione puntuale ai cittadini su:

  • le politiche attive e i servizi attuati
  • l’armonizzazione delle azioni tra livello nazionale e regionale
  • l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • le politiche specificatamente orientate ai giovani e al recupero del gap esistente tra giovani e mondo del lavoro

 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 8 "Buona occupazione e crescita economica".

La stagione contrattuale della Dirigenza Pubblica: stato dell’arte

Roma, 24 Maggio, 2018 | 15:00

Le innovazioni e i problemi risolti dai nuovi contratti già sottoscritti e dagli atti di indirizzo, gli istituti del rapporto di lavoro, delle relazioni sindacali e quelli retributivi. Ma – soprattutto – una serie di proposte per creare un rapporto virtuoso tra Politica e Dirigenza, nel segno della collaborazione, nella distinzione dei ruoli, ma comunque all’interno della medesima “comunità di scopo” che è la Pubblica amministrazione.

“La PA crea valore se…”: reclutamento e valutazione della Dirigenza Pubblica sono meritocratici e oggettivi

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

La “concretezza” con cui si vuole rinnovare la PA, unitamente alle trattative per il nuovo Contratto di lavoro, possono essere occasioni per disegnare un diverso assetto del nostro essere “guida gestionale” degli uffici pubblici: a noi dirigenti spettano funzioni direzionali e di organizzazione delle risorse assegnate alla struttura. Selezioni meritocratiche e sistemi di valutazione della performance oggettivi sono tra gli strumenti che riteniamo indispensabili per lavorare al meglio, per rendere ai cittadini i migliori servizi e produrre con eccellenza nella PA.