Le persone che hanno partecipato

Pasquale Elia

Pasquale Elia

Per 10 anni sono stato responsabile del Reparto tirocini e inserimento dell’Ufficio Selezione e inserimento dell’Agenzia delle Entrate. In quella veste ho curato diversi progetti innovati per la selezione e inserimento dei nuovi assunti (assessment center, valutazione sul campo della prestazione, coaching & mentoring, erogazione di percorsi formativi in modalità blended learning mediante l’utilizzo di blog, e-tutor and case study) che sono stati presentati anche in eventi internazionali (training forum IOTA, CIAT, etc.) e sono stati premiati sia dall’AIF (premio Basile) sia dalla Funzione Pubblica (concorso Premiamo i risultati – menzione speciale).
Dal 2010 mi occupo delle stesse attività, ma con maggiori responsabilità, all’Agenzia del Territorio.  Sono laureato in Scienze Politiche e in Filosofia e ho una specializzazione in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Sono appassionato di nuove tecnologie e seguo da vicino l’evoluzione del WEB (web 2.0 e 3.0) e tutto ciò che riguarda la costruzione sociale della conoscenza (e quindi anche barcamp, open space technology,  learning community, social network, non meeting, etc.). Sono per una ri/e-voluzione della Pubblica Amministrazione che faccia leva sul grande patrimonio di professionalità esistente al suo interno. C’è una grande energia che aspetta di essere sprigionata.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Amministrare 2.0

Fiera di Roma | Roma, 18 Maggio, 2010 | 15:00

Se vuoi sapere tutto sullo ZOOM tematico "Amministrare 2.0" CLICCA QUI
La non-Conferenza 2010 mette al centro il Manifesto amministrare 2.0, nato da un processo creativo in chiave 2.0 che vede lavorare  insieme politici, amministratori,  informatici, aziende, società civile e innovatori, verso un  obiettivo comune: far sì che il cittadino diventi parte attiva nei processi di creazione di valore pubblico, attraverso gli strumenti interattivi della telematica.  Nella creativity room si radunano nuovamente gli attori e i portatori di interesse dell’Amministrare 2.0 in un pomeriggio di lavoro in tavoli, in modalità non tradizionale, senza distinzione tra relatori e pubblico per lavorare sugli sviluppi del gruppo di lavoro e del Manifesto. L'item dell'anno è Open Government Data.
Il programma dell’incontro è così articolato:
1) Registrazione
2) Presentazione del risultati dei lavori dello scorso anno (testo finale del Manifesto)
3) Composizione dei tavoli di lavoro
4) Lavoro di gruppo nei relativi tavoli 
5) Ricomposizione dei contributi in un documento unico

Attenzione
Per partecipare alla non Conferenza Amministrare 2.0 invia una email di presentazione a amministrare2.0@forumpa.it, indicando: nome e cognome; funzione e ente; breve profilo (o il link ad uno esistente on line); brevissima presentazione della prospettiva che si ritiene di portare ai lavori della non Conferenza.
Le aziende che vogliono partecipare alla non Conferenza Amministrare 2.0 devono contattare Daniele Tiseo  06 684251 d.tiseo@forumpa.it

Per saperne di più naviga il wiki


2° incontro nazionale di InnovatoriPA

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 10:00

FORUM PA 2010 ospita il II Incontro nazionale di InnovatoriPA, la rete per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana.

Anche quest’anno, tramite la formula del barcamp, si approfondiranno una serie di temi di frontiera, proposti dagli iscritti alla rete, tra cui: open data e open government, marketplace delle applicazioni pubbliche, linee guida sui siti istituzionali e rapporti tra social network e PA.

Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un'idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Insomma, non è la classica conferenza in cui esiste un tema prefissato e una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare.

Attenzione. Al Barcamp ci si iscrive dal wiki dedicato, ma è necessario essere accreditati a FORUM PA per accedere in Fiera.

I podcast degli InnovatoriPA che si preparano al Barcamp 2010 su posterous!