Le persone che hanno partecipato

Paola Basilone

Paola Basilone

Il Prefetto Paola Basilone è nata a Napoli il 21 gennaio 1953.
Ha conseguito con lode la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli.

Nel corso della carriera ha ricoperto numerosi incarichi tra i quali:
* Capo di Gabinetto della Prefettura di Napoli (1998);
* Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Roma (201112005).

Nominata Prefetto nel 2006 ha ricoperto gli incarichi di:
*Prefetto di Vibo Valentia (2006);
*Direttore dell'Ufficio Centrale Interforze per la sicurezza personale (2006/2007);
* Direttore dell'Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia (2007/2009).

Attualmente riveste la carica di Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza preposto all'attività di Coordinamento e Pianificazione (dal novembre 2009).
Tra le esperienze di lavoro è stata più volte nominata Commissario Straordinario di Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, nonché Presidente della Commissione di Accesso all'ASL n. 9 di Locri [RC] (2005/2006).
 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L'innovazione tecnologica per la homeland security: opportunità e rischi del Cloud Computing

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2010 | 15:00

Il Cloud Computing è diventato il nuovo concetto chiave per realizzare infrastrutture ICT che siano flessibili, scalabili, potenti e sicure. Ma cosa si cela dietro a questo nuovo modello per l’erogazione di servizi ICT? Quali le sue caratteristiche, il frame work architetturale, le tecnologie che lo contraddistinguono nonché i problemi che intende risolvere? In una sola domanda: cos’è, in realtà, il Cloud Computing?

Ad oggi esistono diverse “vision” del Cloud Computing, che hanno dato origine ai tre standard di riferimento: Software as a Service (SaaS), Platform as a Service (PaaS) e Infrastructure as a Service (IaaS).

Indipendentemente dall’approccio, però, la base è unica: far sì che l’infrastruttura ICT divenendo una “utility” (come lo sono il gas, l’energia elettrica, ecc.), possa dunque generare costi solo se effettivamente usata, mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza e garanzia di continuità operativa.

In particolare, gli ultimi due concetti sono molto importanti nel contesto della “Homeland Security”, in quanto elementi abilitanti per costruire un’infrastruttura il più impermeabile possibile a vulnerabilità di tipo “Denial Of Service” e di protezione dei dati, siano esse causate da eventi naturali, problemi tecnologici o azioni umane.

Ma il Cloud Computing è e resta una tecnologia, e senza un’adeguata Governance che la renda pienamente aderente alle proprie necessità e che permetta di governare i cambiamenti, non si potranno mai sfruttare appieno tutti i benefici, lasciandosi al contempo esposti alle eventuali criticità.

Nell’intento di esplorare opportunità, benefici e rischi del Cloud Computing nel contesto “Homeland Security”, gli interventi della giornata affronteranno diversi punti di vista a seconda del ruolo rivestito da ciascuna azienda sulla scena mondiale (Microsoft, IBM, Fujitsu, Oracle, Elsag Datamat).

Gli interventi saranno preceduti da una breve esposizione illustrativa, a cura della Fondazione FORMIT, con l’intento di fornire, anche ai meno esperti, una breve descrizione su che cos’è il Cloud Computing (definizione, concetti chiave, tipologie di servizi e caratteristiche), per quindi illustrare i vari temi che verranno affrontati ed approfonditi dai successivi relatori aziendali.

Se vuoi sapere tutto sullo ZOOM tematico "Politiche e tecnologie per la sicurezza" CLICCA QUI

Convegno inaugurale di Techfor: la sicurezza dei cittadini, delle città e delle infrastrutture critiche e dei sistemi al tempo della cyberwar

Fiera di Roma | Roma, 17 Maggio, 2012 | 10:00

Torna a TechFOr 2012 l’iniziativa “Innovazione e sicurezza”, il call per raccogliere e comunicare le migliori e qualificate esperienze che hanno utilizzato l’innovazione tecnologica o organizzativa per sviluppare azioni relative alla Sicurezza del Paese e delle infrastrutture critiche, Sicurezza dei cittadini e delle città, Salvaguardia del territorio e gestione del rischio.